Se le extrasistoli ventricolari non diminuiscono sotto sforzo, è necessario trattarle?

Buongiorno, sono una giovane donna di 28 anni.
Ho sempre praticato sport, non assumo farmaci, non faccio uso di alcolici e non fumo.
Quest'anno in occasione della visita per il rinnovo del certificato sportivo agonistico, sono state riscontrate alcune extrasistoli (sono un soggetto asintomatico) che hanno portato alla sospensione del suddetto certificato e a una serie di accertamenti:

eco cardio: cuore strutturalmente sano
Holter: 14000 extrasistoli ventricolari distribuite durante giorno e notte "extrasistolia a origine da efflusso destro settale"
Valori analisi del sangue nei limiti
Valori tiroide nei limiti
Prova da sforzo su tredmill: "test ben tollerato, extrasistolia ventricolare isolata ed in coppia morfologia BBSX e EPS comparsa a primo stadio e protrattasi per tutto il test con regressione al 3 minuti di recupero"

Ho già fatto una visita aritmologica prima della prova da sforzo e l'aritmologo ipotizzava un ablazione nel caso in cui il fenomeno non fosse scomparso o regredito sotto sforzo.
è davvero necessaria questa operazione in un caso come il mio?
è possibile che queste extrasistoli siano causate da un evento che mi ha portata a uno stato di forte stress?
è possibile rinnovare comunque il certificato sportivo agonistico?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che lei dovrebbe eseguire una RM cardiaca con contrasto
Con quel numero di extrasistoli non penso proprio che le rinnoveranno il certificato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho eseguito la RM con liquido di contrasto ed è tutto nella norma. Non c'è un singola voce del referto che riporti una qualche anomalia del mio cuore. è tutto perfetto.

Esattamente quali sono le controindicazioni alla pratica sportiva agonistica se tutti gli esami sono negativi a malformazioni o alterazioni del cuore?

Naturalmente mi rendo conto che è una domanda vaga, in ogni caso ho una visita aritmologica già fissata per valutare il referto della RM, ma non essendo il mio mestiere chiedo a lei onde evitare leggere informazioni che non saprei interpretare su internet (che in linea generale non mi pare mai una buona idea).

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L esito della RM è a suo favore
Quindi ripeta un holter
Stia lontano da caffè dedicati certi farmaci , deifne e ovviamente dal fumo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso