Extrasistolia , dolore al petto e sport agonistico

Uomo 21 Anni, 180cmx94 Kg.
Ho sempre svolto attività fisica agonistica (calcio) e nelle visite di controllo mai avuto nulla.

Lascio il calcio due anni fa e inizio pesistica agonistica a intensità elevata.

Vengo diagnosticato con OSA e svolgo a gennaio controllo cardiologico di routine x OSA.

referto: Asintomatico per angor e/o dispnea.

Ob.
cardiaca: toni in successione regolare, pause libere.

Bradicardia costituzionale.

Nega fumo.

Alopecia androgenetica in trattamento.

Terapia in corso.
:
finasteride
Svolge regolare attività fisica senza lamentare alcun disturbo.

Ob.
polmonare: murmure vescicolare su tutto l'ambito, non rumori aggiunti.

Non edemi declivi.

PA: 130/80 mmHg (media di tre misurazioni in clinostatismo).

ECG: lieve bradicardia sinusale a FC 58 bpm.
Un BEV.
ECG basale peraltro nei limiti.

Ecocardiogramma: ventricolo sn di normali dimensioni e lieve ipertrofia (TD 56 mm, SIV 12 mm).

Atrio sn e sezioni dx nei limiti.

Non evidenti alterazioni di cinetica.
FE nei limiti.

Non flussi patologici al doppler/color doppler.

Non segni di versamento pericardico.

Aorta ascendente di calibro max pari a 30 mm fino al tratto esplorabile.

Conclusioni: non evidenza di cardiopatia organica.
Sporadica extrasistolia.
OSAS in posizione
supina.

Svolgo Holter:
Registrazione della durata di 24:00 ore.
Sono stati registrati intotale 92636 battiti, di cui 5755
artefattuali.
Ritmo sinusale mediamentenormofrequente, con FC media 6 bpm, FCmassima 152 bpm (02/01 20:40:10) eFC minima43 bpm (03/01
10:36:53).
Numerose ectopie sopraventricolari, 74 coppie, 39 salve di max 8 complessi, 3 episodi di bigeminismo, 4 di trigeminismo Numerose
ectopie ventricolari polimorfe, 81 coppie, 2 episodi dibigeminismo e 20 di trigeminismo Non sostanziali modificazioni dellaripolarizzazioneNon sintomiriferiti.

test sotto sforzo:
test non ha evocato angor ne alterazioni evolutive diST-1.

Presenzadifrequenti battiti ectopici sopraventricolari, anche ripetitivi, chetendono a
regredire con l'aumento dellafrequenza cardiaca per poi ripresentarsi durante ilrecupero.

Si segnala inoltrela presenza di sporadici battiti ectopici ventricolari isolati che
regrediscono completamente durante lo sforzo.

Ultimi giorni: stress dovuto alla sessione + due caffè al giorno e percepisco un dolore al petto sinistro che appare e scompare e si irradia leggermente talvolta.

secondo test da sforzo:
Test massimale ad alto carico non indicativo di ridotta riserva coronarica per sintomi e/o criteri ecg al
carico di lavoro raggiunto.

Extrasistolia sopraventricolare isolata durante l'esercizio e nel recupero.

Normale la risposta pressoria allo storzo.

176bpm (88% max stim).

Durante questo test da sforzo il dolore al petto assente in partenza compare lieve a max bpm per poi svanire e ricompare nel recupero.

Consigliata CINERM Cuore.

È una situazione preoccupante?
Potrò tornare a fare sport pesistica e calcio ad alta intensitá o dovrò vivere con l’angoscia?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La pesistica innanzitutto è il
Peggiore sport per il cuore

Detto questo esegua una RM cardiaca

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Qualora la RM risultasse priva di anomalie potrei riprendere l’attività sportiva ? anche alla stessa intensità di prima ?
Inoltre in questi giorni sto evitando di assumere caffè e il dolore al petto è sbiadito , non so se può esserle di aiuto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei evidentemnte non legge le mie risposte.
L'attivita' intensa che lei descrive non fa bene al suo cuore anche se la RM fosse perfetta.
Poi, dato che e' maggiorenne, faccia come crede, la saluta e' sua.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, non ho specificato il tipo di attività che intendo continuare.
Preciso meglio : in seguito a RM mi piacerebbe ricominciare a giocare a calcio (possibilmente a livello agonistico) e accostare qualche seduta di tanto in tanto di sala pesi.
Pertanto le volevo chiedere se potessi praticare uno sport di endurance come il calcio ad elevata intensità qualora la RM fosse apposto.
La ringrazio e mi scuso ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
se fosse a posto ( e non apposto) gli sforzi intensi non le farebbero bene al cuore come del,resto a nessuno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso