Extrasistoli

Buona sera, ho 25 anni e sono uno sportivo, mi alleno tutti i giorni tra corsa e palestra.
Ho sempre fatto i controlli al cuore e non è mai spuntato nulla di anomalo.
Ogni volta in ogni ECG trovano ripolarizzazione ventricolare precoce con onde T molto alte e mi è sempre stato detto dai vari medici che ho il classico cuore d'atleta con le rispettive modifiche rispetto a un tracciato normale.

Oggi mentre ero in completo benessere, stavo lavando i piatti, ho iniziato ad avvertire una serie di extrasistoli a ripetizioni con conseguente accelerazione del battito cardiaco.
Ho messo due dita sulla carotide per avere idea del battito e sentivo mancare qualche colpo ed era super accelerato.
Il tutto è durato circa 40 secondi/ 1 minuto per poi tornare tutto alla normalità.
Niente più sensazioni di extrasistoli e rallentamento del battito.

Cosa può essere?
Cosa dovrei fare?

È una situazione preoccupante?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono banalimextrasistoli.
Se dovessero ripetersi programmi un holter .
Dal momemto che fa molto,sport esegua annualmente ecg sotto sforzo massimale ed ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.