Mi è stata rilevata una pausa r-r 3 secondi notturna rilevata da holter 24h. è preoccupante?

Buongiorno, dopo aver avvertito per giorni strane extrasistoli, il mio cardiologo mi ha fatto indossare Holter cardiaco 24H, con relativa visita con eco.
L'holter ha rilevato una singola pausa notturna del battito di 3 secondi.
Io per questa cosa sono molto preoccupato e gentilmente chiedo a Voi.
Devo preoccuparmi, necessito di apparecchio impiantato per regolare il battito?
Premetto che dal lunedì al venerdì corro tutti i giorni, mi piace allenarmi per cui, secondo il cardiologo i miei battiti (47 battiti di giorno) sono normalità, limite della brachicardia ma per uno sportivo è giusto.
L'eco non ha evidenziato nulla, tutto nella norma.
Sono preoccupato per questa pausa notturna però.
Mi devo preoccupare o secondo Voi devo stare tranquillo?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Riduca la sua attivita' sportiva (quale?)
Assume farmaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, intanto grazie 1000 per la sua gentile risposta.
Lo sport che pratico io è la corsa, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
No no,non assumo farmaci.
Per questo le chiedo se la cosa è preoccupante o meno...
Grazie ancora Dottore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cecchini,la disturbo solamente per capire la sua idea da quanto me esposto.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No ma ripeta l holter ogni sei mesi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ok ok, grazie Dottore!!!
Buona giornata e buon lavoro
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,la disturbo solo per un'ultima cosa,in precedenza le ho scritto che l'eco non ha evidenziato nulla, però ho notato che il valore della frazione di eiezione e 80%,poi ha rilevato un'ectasia bulbo aortico pari a 40.8,ma non ha accennato nulla il mio Dott... A me questi valori preoccupano,cosa ne pensa Lei Dottore?
Grazie e scusi nuovamente per il disturbo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La EF è perfetta
Dal
Momento che ha un’ aorta aumentata di diametro tenga conto che sforzi intensi e prolungati non gli giovano

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore,per cui a questo punto penso sia meglio abbandonare la corsa. Ma se faccio mezz'oretta di camminata veloce al giorno può risultare anche questa "noiosa"per l'aorta aumentata?
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No assolutamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
No assolutamente,nel senso che la camminata veloce va bene?
Mi scuso se l'ho disturbata tutto questo tempo, farò tesoro dei suoi consigli.
La ringrazio, buona giornata e buon lavoro!
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
LA domanda sua era:

"se faccio mezz'oretta di camminata veloce al giorno può risultare anche questa "noiosa"per l'aorta aumentata?"

e la mia risposta e' stata: "...No assolutamente..."

E' italiano

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,mi permetto di disturbarla nuovamente e mi scuso se l'ho fatto. Per il quesito da me esposto inizialmente,riguardante la pausa notturna di 3", ho fatto un'altra visita da un collega aritmologo, e mi ha confermato che il cuore va bene però mi ha preso appuntamento per farmi impiantare un LOOP RECORDER per la durata di un'anno. Secondo Lei è giusta questa soluzione, premetto che ho 46 anni e la situazione mi spaventa.

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ne vedo il
Motivo

Buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Buona domenica