Arteria ?vena ?

Buongiorno dott cecchini volevo chiedrrr un informazione riguardante i polsi

Mi sono accorto che la sera quando mi metto sul divano sia sul polso destro che quello sinistro si vede a occhio l’arteria pulsare! !
Solo la sera la mattina invece non si vede a occhio

Sembra che la sera sia lievemente più grossa rispetto la mattina! ! non so se è perché io lavorando in fabbrica alzo i pesi o uso tanto le mani e la sera magari è più grossa?

Dice che è una cosa normale??
grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dipende solo,dal,fatto che quando è a riposo la,frequenza si riduce e quindi aumenta il tempo di riempimento del ventricolo sinistro e quindi la gittata
è un fenomeno fisiologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. ma ho visto che la sera quando mi metto sul divano per le 10 .. vedo proprio la vena più grossa o larteria ? poi quando vado a dormire la mattina torna normale !!!
Può essere che stando in piedi e usando tanto le mani durante il giorno può gonfiarsi la sera ?
È normale o devo andare dal dottore. Grazie mille
Se mi può rispondere grazie ancor a
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi le ho già spiegato il meccanismo per cui l arteria può risultare più visibile a riposo e un gatto fisiologico ..

La
Saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sisi lo so ma io intendevo se può diventare leggermente te più grossa? quando arrivato a sera si ha lavorato tanto con le mani ? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo e le ho spiegato perché già due volte

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso