Tachicardia improvvisa

Buongiorno Dottori,

Vi scrivo in merito alle mie ormai note paturnie in tema di cardiologia: è un periodo relativamente tranquillo, non ho registrato sintomi o fastidi.
Andando a vedere i dati del mio Apple Watch ho visualizzato una tachicardia dura circa 30/60 sec.
Di 167 BPM (ha registrato per l'esattezza 3 valori 167-164-164) per poi scendere subito a 81 e stabilizzarsi sempre nel giro di pochi minuti sui 60/70 bpm.
Ero in una condizione di riposo (a letto), probabilmente mi sono alzato per riporre qualcosa in cucina e poi ritornare a letto.

Ecco di fronte a un dato del genere, occorre approfondire?
O va catalogato in un ambito di normalità?

Premetto che questa tachicardia non è stata accompagnata da sintomi, me ne sono accorto stamattina vedendo i valori del battito giornaliero.

Durante la notte ho avvertito un fastidio al petto, ma probabilmente di natura muscolare, già simile a dolori/fastidi riscontrati in passato e per cui si era esclusa l'origine cardiaca.

Grazie per la pazienza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quegli orologi mi NON sono affidabili e stanno rovinando la vita di migliaia di persone .
Lo regali al suo peggior nemico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,

Lei non sa quanto ha ragione, in soggetti più "fragili" come me, l'idea di poter "controllare" la propria salute ci sta letteralmente togliendo la serenità di ogni piccolo gesto!

Al netto dell'innaffidabilità di questi apparecchi, se anche avesse registrato un dato reale deduco non sia preoccupante giusto?

Mi tolga anche una curiosità, il valore che le dicevo è "durato" secondo il Watch circa 30 secondi, è possibile? Che salga e poi scenda così repentinamente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi la frequenza cardiaca anche notturna cambia costantemente ad esempio durante i sogni
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
[#5]
dopo
Utente
Dottore approfitto per farle un'altra domanda in merito all'uso di questo Watch, in caso di "anomalie" nell'Ecg (l'onda non è regolare, in alcuni momenti va in basso o sono doppi) anche in questo caso non meritano attenzione e posso banalmente ignorarli o conviene in queste casistiche effettuare un approfondimento?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non sono affidabili neppure nelle forme d onda

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni l'insistenza, è da ieri che riscontro questi ECG anomali, di solito sono sempre regolari o comunque se anche l'orologino fa le bizze di tanto in tanto, tende poi a "normalizzarsi" invece da ieri è costante nel riportare queste onde diverse. Non merita comunque alcun approfondimento?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A mio avviso no, ma se ciò la tranquillizzasse esegua un ecg anche in farmacia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, inutile dirle che mi fido ciecamente del suo parere: sarebbe possibile inviarle il pdf del Watch così che possa darmi un parere? Se anche volessi fare un ECG dovrei attendere la giornata di domani, immagino non ci sia urgenza ma ho fastidio al petto ma credo sia la solita ansia
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se vuole può inviarlo alla mia mail facendo riferimento a questo post
mail cecchinicuore@gmail.com

appena posso ne prendo visione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dottore sono riuscito a caricare uno screen della schermata, spero vada ugualmente bene:

https://ibb.co/HrH0Jdy
https://ibb.co/0G7VZDv
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Entrambi tracciati di pessima qualità ma che non mostrano alcuna aritmia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottore i miei più sentiti ringraziamenti, gliel'ho già detto in passato, ma glielo ripeto con piacere è davvero un faro in questa community!
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, non trovo pace ho dolore da ieri è molto simile a quello di un consulto precedente per cui inizialmente non ci ho prestato molta attenzione, ma innanzitutto è intermittente ma a differenza della scorsa volta è come se peggiorasse in posizione supina: ho dolore al petto e a volte la sensazione che si irradi verso la gola, non riesco a capire se sia qualcosa di muscolare o dovuto allo stomaco, anche se non ho notato grossi cambiamenti assumendo maalox, il dolore però non è insopportabile è solo fastidioso ho dormito serenamente e i battiti non sono ne' accelerati e non mi sembrano tantomeno irregolari. Al di là delle mie paure, non mi sembra neanche corretto intasare i PS per qualcosa del genere, lei cosa ne pensa?
[#15]
dopo
Utente
Il dolore sembra prendermi anche allo stomaco..
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È verosimilmente gastro esofageo
Buon sabato

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.

Buon fine settimana a lei.
[#18]
dopo
Utente
Buona sera Dottor Cecchini,

Ci tenevo ad aggiornarla: visto che il dolore è presente in maniera abbastanza costante e fastidioso, ho preferito effettuare una visita cardiologica (circa 4 giorni fa) con misurazione della pressione (130/80), ECG, Ecocolordoppler Cardiaco e TSA, abbastanza scontato dirle che lei a distanza è riuscito a centrare il punto senza neanche visitarmi, perchè il mio cuore sembrerebbe godere di buona salute. Il Cardiologo che mi ha visitato, ha imputato all'ernia iatale e in generale allo stomaco i fastidi che avverto, ora però ho un quesito da porle: ho notato negli ultimi mesi un aumento delle extrasistole, seguendola da sempre qui su Medicitalia so bene che un cuore, anche il più sano può averne di centinaia e non avere alcun significato patologico, però mentre in passato ne avvertito una di tanto in tanto, ultimamente mi capita di sentirle più di frequente e soprattutto associate ad uno sforzo fisico, ad esempio, ieri pomeriggio dopo aver fatto le scale con un oggetto pesante tra le braccia battito sui 150 (stando all'orologino) arrivo finalmente a casa ed ecco l'extrasistole. Ora la domanda è: può anch'essa essere una conseguenza indiretta dell'ernia, è insignificate il fatto che compaiano sotto sforzo o meriterebbero un controllo? Le dico con sincerità che ho valutato l'idea di un Holter, ma vorrei archiviare le visite cardiologiche almeno fino al prossimo controllo di routine per evitare di renderla un'ossessione.

Mi scusi se sono stato prolisso, ma poter ricevere un consulto da un medico che considero brillante e il cui parere è sempre efficiente, pur effettuando una semplice valutazione a distanza, lo trovo una fonte di enorme soddisfazione per me paziente e mi creda quando le dico che il suo lavoro è davvero apprezzatissimo perchè non affatto scontato!
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se ciò la,tranquillizzasse programmi un banale Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Dottore ma è possibile che da ieri in seguito a questo "sforzo" ho ancora fastidio e dolore al centro del petto? O le due cose non sono collegate?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sara' un banale dolore muscolare...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Dottore in merito all'Holter di cui parlavamo la scorsa volta: ho notato che l'extrasistole si presenta ogni qualvolta effettuo questo sforzo, ovvero salendo le scale con un peso al termine della salita dopo pochi secondi si presenta puntuale l'extrasistole. L'holter serve solo a me per "tranquillizzarmi" o crede possa essere opportuno controllarmi? E se si ha una qualche forma di urgenza? Non sarà possibile per me prenotarne uno prima di 5/7 giorni