Fiato corto e saturazione bassa

Buonasera,

Volevo avere un vostro parere sui sintomi che sto accusando nelle ultime settimane, premetto che sono un tipo bello ansioso che tende a somatizzare molto, però durante queste ultime settimane mi capita spesso di avere il fiato corto anche solo se faccio dei semplici movimenti come due rampe di scale o altro tipo passeggiare e parlare insieme a volte mi manda in fame di aria.
un altra cosa che non so se imputare alla mia ansia o ad una problematica fisica sento come se il mio cuore vada fuori ritmo.
Ho trovato in casa un saturimetro e misurando l ossigenazione mi sono un pó preoccupato perché il valore varia da 94 al 96 %.

Negli ultimi 3 anni ho effettuato alcune visite tra cui ecocolor doppler al.
cuore risultato tutto perfetto e siccome ho avuto una piccola polmonite lo scorso luglio ho effettuato due rx toraciche dove sembrava essere tutto regolare.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 8 1
Gent.mo,
La Saturazione 94-96% è un buon valore e perifericamente è influenzata da tanti fattori come perfusione del dito, qualità del saturimetro, batterie scariche, deformazione unghia (ad esempio in caso di onicofagia) o dita.
In ogni caso è opportuna una valutazione specialistica con eventuale spirometria/test di broncodilatazione volta ad escludere le cause più comuni di dispnea in un giovane come lei, come ad esempio l'asma, una volta appurato da parte dello specialista, l'indicazione ad eseguire l'esame, dopo la raccolta della sua storia e inquadramento del suo problema.
Cordialità

Dr. Gabriele Seminara

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, dottore

La ringrazio per la risposta sentirò il mio medico di base per potermi indirizzare verso lo specialista.
[#3]
dopo
Utente
Bungiorno dottore, le volevo chiedere se secondo lei le sigarette elettroniche sono abbastanza sicure dal punto di vista della salute ? Perché è 10 giorno che ho smesso di fumare le sigarette, ma i sintomi da astinenza mi.risultano difficili da gestire.

La ringrazio
[#4]
Dr. Gabriele Seminara Pneumologo 8 1
Non sono sicure dal punto di vista della salute. Non hanno gran parte delle componenti tossiche della sigaretta tradizionale, ma non si escludere che ne possano avere altre che oggi o nel futuro creeranno danni o tumori.
Diciamo che sono diversamente dannose.
Vista la recente introduzione in commercio di tali sigarette non è possibile prevedere che danni avranno specie a lungo termine, escludendo quelli della nicotina, già noti e prevedibili per entrambi i tipi di sigaretta.

Cordiali Saluti

Dr. Gabriele Seminara