Immaginazione?

salve avrei un quesito da fare, per via ansia e attacchi di panico sono sempre a casa o non mi allontano dai miei genitori, tutto questo è stato scatenato da forte stress e da un evento in particolare.
per questo mi ritrovo spesso a casa a non fare niente, non studio ne lavoro perché l’idea di allontanarmi e sentirmi male mi impedisce di far tutto, a breve iniziero un percorso psicologico.
se devo stare a casa o nei paraggi di un ospedale o con mio papà, famiglia o con qualche amica sto bene, non ho ansia in quei momenti ne pensieri.
ma c’è una cosa che mi preoccupa e ho una domanda:
fin da quando ero bambina, mi succede di immaginare cose prima di dormire, e ho sempre pensato che fosse normale, sentendo le mie amiche dire che facevano lo stesso.
ultimamente, sarà perché sono a casa sempre e piu che pulire non faccio nulla che non sia leggere o vedere film, immagino le storie che leggo, quando finisco un libro e ne inizio un altro, la cambio storia seguendo quella che ho letto.
esattamente come facevo prima di addormentarmi.
avvolte cammino e penso a queste scene durante il giorno, o mentre ballo, gesticolo.
oggi per esempio durante il pranzo da sola immaginavo cose.
mi succede piu che altro quando sono sola, per qualche minuto.
ultimamente più spesso probabilmente perché sono annoiata e la mia testa non ha distrazioni, sono sempre a casa e non faccio effettivamente nulla di distraente o produttivo.
sarà perché leggo troppo e sono annoiata?
è un disturbo?

non do priorità a quello, non evito di fare le cose che dovrei per farlo (esempio se devo uscire vicino casa con un’amica, esco e non ci penso) e non disturba il mio sonno, anzi mi aiuta ad addormentarmi.
semplicemente è una specie di distrazione mentre faccio qualcosa, penso a queste scene, basate sempre su cosa leggo, pur sapendo che è immaginazione.
in breve: sono preoccupata perché mi è capitato un tiktok dicendo che se fai queste cose soffri di Maladaptive Daydreaming e mi sto preoccupando di avere questo disturbo.
sono anche preoccupata che se sia così, questo possa aggiungersi alla mia condizione di ansia e panico e che possa essere grave, la prossima settimana inizierò un percorso psicologico per la cura della mia ansia e non vorrei che questo che ho sia un problema.
mi scusi il termine, ma ho paura di impazzire.

lei crede che è un disturbo o semplicemente noia e riempirmi il tempo?
perché io credo che sia cosi quando sono effettivamente impegnata in qualcosa che faccio e che mi interessa, non ci penso molto.
per esempio: ballo?
mi faccio i miei film mentali, pulisco il bagno?
penso magari.
riordino la mia collezione di cd, sono impegnata in cosa mi interessa e non penso ne faccio film mentali.
pensa soffro di questo disturbo o semplicemente sogno un po’ troppo per riempirmi le giornate?
sono preoccupata.

cosa mi consiglia di fare?
se soffrissi di questa cosa quale sarebbe la cura?
scusi il mio linguaggio e spero di essermi spiegata bene.
spero in una risposta, grazie mille e scusi il disturbo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Non è però chiaro se abbia già una diagnosi psichiatrica o no. Parlava di attacchi di panico, ma sono stati così diagnosticati, o no ?
Inoltre, percorso psicologico ma con quale tecnica e per che diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
buona serata dottore! grazie per avermi risposto!
per via di tachicardie varie dopo esami e tutto mi è stato detto che sono attacchi di panico. ho iniziato con un antidepressivo che ho preso per 15 giorni che la psichiatra mi ha sospeso per via di effetti collaterali molto pesanti e per adesso non mi ha prescritto farmaci, ritendendo da quando mi aveva visto la prima volta stessi meglio (avendo fatto visite varie mi sono tranquillizata) che da quando sono andata la prima volta solo la terapia psicologica che inizio a breve. e se non vedo miglioramenti devo tornare dalla psichiatra che mi prescrive un farmaco ha detto.

devo iniziare un percorso psicologico per una forte ansia generalizzata che ho, non riesco piu a stare da sola per paura di sentirmi male e morire (avendo appunto sempre tachicardia etc), ne ad allontanatmi troppo da mio papa (che nella mia testa, può aiutarmi se sto male) , ho ansia se devo andare in posti lontani perché sono lontana da ospedali. ho ansia persino a camminare troppo perché mi si aumentano i battiti e ho paura di un attacco cardiaco. non so ancora che tecnica mi proporrà la psicologa. ho solo paura di avere un ulteriore disturbo io non sono un medico ma penso semplicemente che leggendo molto, sto molto a pensare a questo, essendo molto annoiata e senza nulla da fare. esempio, oggi sono stata a tavola a ridere con la mia famiglia per due ore, e non ho avuto nessun pensiero ne immaginazione. stessa cosa oggi pomeriggio mentre mi sono tenuta occupata facendo altro.
per la mia situazione generale, cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"per una forte ansia generalizzata che ho,". Non so chi l'ha definita così, quello che descrive è il panico.

Ed è senza cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
mi hanno detto che è ansia generalizzata per i pensieri costanti e le paure costanti che ho ma se lei mi dice che è panico, cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
veramente l'espressione "attacchi di panico" l'ha usata Lei, credevo corrispondesse ad una diagnosi, ed in effetti la descrizione combacia

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
io dopo episodi di tachicardia tremori e tutto ho fatto esami, ho sempre un senso forte d’ansia che mi impedisce di vivere, è stato detto sia dal cardiologo sia dalla psichiatra che questi attacchi di tachicardia sono attacchi di panico, la psichiatra ha aggiunto che è ansia generalizzata
vorrei solamente chiedere se c’è qualcosa che mi consiglia per migliorare la mia situazione
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Quindi la cura conseguente a questa diagnosi qual è stata ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
Utente
subito 1mg di entact che ho dopo 10 giorni ma psichiatra mi ha sospeso per i troppi effetti collaterali tipo lividi, nausea, nervosismo agitazione etc e non mi ha dato nessun’altro farmaco dato che soffro di pressione estremamente bassa lei ha detto che se mi da un ansiolitico rischia di abbasarmi di piu la pressione e di alzarmi i battiti. mi ha solo detto di prendere al bisogno mezzo tavor che però non ho ancora mai preso.
mi ha detto di inizia la psicoteria che inizio la prossima settimana e se dopo averla iniziata non vedo miglioramenti di tornare che vede cos’altro darmi.
non so dottore, vorrei solo un po’ di pace, vorrei non avere ansia per cose cosi stupide tipo stare sola a casa cosa posso fare? io ho accettato che l’ansia purtroppo starà con me tutta la vita, ho accettato che ci saranno sempre giorni si e giorni no, ma non ce la faccio piu a vivere con questa sensazione di malessere nello stomaco, la tachicardia e il respiro affannato, voglio solo vivere come le persone della mia età ma la mia mente si autosabota da sola
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
1 mg cioè una goccia di entact con quel tipo di reazione ?
Tutto possibile, ma i lividi no, strano come effetto, seppur possibile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
Utente
10* mg scusi! ho sbagliato! ho iniziato con 5mg e poi aumentato a 10 dopo una settimana mi sono riempita di petecchie e lividi, mi ha visitato anche la psichiatra e mi ha detto che era possibile
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
SI, allora torna di più. Quindi serve un'opzione alternativa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
Utente
la psichiatra per adesso mi ha detto che proverebbe con solo la psicoterapia, che tra l’altro inizio proprio domani. lei, se posso chiedere, cosa mi consiglierebbe?
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Psicoterapia di che tipo ? Altrimenti è come dire "un farmaco" senza altro dettaglio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
Utente
per gestire quest’andia che ho, oggi ho avuto la prima seduta e la psicologa mi ha detto che lui fa la terapia cognitiva comportamentale che in casi d’ansia e panico come la mia, aiutano. secondo lei? mi sono trovata bene oggi, lei è stata dolcissima e mi sembra molto empatica
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"Aiutano"....
Ma invece come cura non si prende in considerazione niente, per qualche motivo ?
"mi sono trovata bene oggi, lei è stata dolcissima e mi sembra molto empatica"
Questo non riguarda l'esito delle cure ma la sua propensione a proseguirle dopo il primo contatto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#16]
Utente
come cura farmacologica non so perche la psichiatra non mi ha prescritto nient’altro, aveva pensato ad una specie betabloccante mi aveva detto, ma ha deciso di non prescrivermelo perché non ho la tachicardia costante ma sono in casi d’ansia. parlando con la psicologa ieri, mi diceva che la mia è ansia anticipatoria e l’approccio cognitivo comportamentale è un buon approccio per curarla. devo tornare giovedi prossimo
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Cioè oltre il primo farmaco non si prevede altra opzione se non come sintomatici. Strano.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
Utente
lo so dottore, per questo ho chiesto a lei
la psichiatra dice che nel mio caso non puo darmi andiolitici soffrendo di pressione troppo bassa e nemmeno antidepressivi vedendo l’effetto che mi fanno. mi ha detto solo che, nei casi in cui mi sento particolarmente agitata di prendermi mezzo tavor che mi rilassa, ma solo se sono fuori di testa in pratica.
lei che farmaco mi consiglierebbe?
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"vedendo l’effetto che mi fanno"

Uno.

Probabilmente il medico non vuol correre rischi data la reazione inattesa ad un farmaco che solitamente non dà problemi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini