Extrasistole pomeridiane ?

Buonasera
Mi trovo a porre un quesito:
Maschio, 40 anni, sempre stato sportivo agonista, assolutamente astemio , ai fumato, sempre in movimento; ansioso e abbastanza ipocondriaco.
A ottobre sono stato come tutti gli anni dal mio cardiologo che mi segue da sempre per sensazione di tachicardia e infatti a riposo mi ha trovato 85 battiti che mi davano molta agitazione e dopo aver fatto i soliti esami di routine: ecg perfetto, ecocardiogramma perfetto, ecocolordoppler perfetto, ecg sotto sforzo perfetto, tiroide e esami ematici perfetti, mi ha segnato cardicor 1, 25 per iperattività cardiaca su base ansiosa.
Per un mese e mezzo è andata abbastanza bene e la frequenza è scesa ovviamente a 55-60 battiti a riposo.
DA dicembre che sto vivendo un periodo un po’ stressante a lavoro ho iniziato a sentire delle extrasistole (?
) credo, palpando il polso carotideo sento il ritmo regolare però come se ad un certo punto salta un battito solo e poi ritorna normale ma senza accelerazioni o altro, semplicemente come se in una sequenza 1-2-3-4-5...-7-8 fosse saltato un numero e basta.

Mi accorgo che avvengono sempre a riposo o da sdraiato, mai quando sono in movimento o quando faccio sport, però mi infastidiscono molto.
Soffro di reflusso e colon irritabile e sono in attesa di gastroscopia per vedere un’ ipotetica ernia iatale...
il Cardiologo senza visitarmi mi ha consigliato solo di raddoppiare il cardicor e in caso aggiungere un sedativo.

Premetto che una decina di anni fa, visto che ero un atleta ad elevato livello di carico di lavoro mi fece far anche una cadiotac perché ero già ipocondriaco e risulto perfetta anche quella.

Mi chiedo come mai queste extra vengano puntuali da dicembre ad oggi sempre nel tardo pomeriggio, non siano sparite aumentando il betabloccante.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha un numero banale di extra con le quali deve abituarsi a convivere

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
Io sinceramente non le ho mai nemmeno contate , perché a volte mi sembra di sentire qualcosa a volte magari è solo aria nello stomaco o pancia quindi mi manderebbe anche in confusione .. oltretutto essendo ansioso , se mi ci fermo a contarle divento matto .
Il fatto che il mio cardiologo non mi abbia nemmeno ventilato l’idea di fare un holter inizialmente mi aveva lasciato perplesso , poi ho capito che forse è anche inutile farlo perché alla fine il cuore è sano e con il betabloccante lo abbiamo un po’ frenato , oltretutto , come succede sempre in medicina , se si indaga a fondo si trova sempre qualcosa perciò immagino che non lo abbia prescritto per la mia ansia .
Al massimo comuqne , quelle sere in cui le sento di più e sono in concomitanza con sensazione di pienezza allo stomaco , mi prendo 4-5 gocce di Valium non di più , immagino sia un dosaggio più che ridicolo , però almeno mi aiuta a dormire tutta la notte . Durante il giorno non l’ho mai preso perché in effetti non avverto fastidi , a parte solite tensioni muscolari con cui convivo a cervicale , collo , spalle e muscoli intercostali .
[#3]
dopo
Utente
Quindi mi scusi dottore , secondo lei posso stare tranquillo se dal pomeriggio inizio a sentirle ma durante il giorno sto abbastanza tranquillo ?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per le risposte , cerco di rimanere tranquillo ma purtroppo poi , essendo molto curioso di medicina in generale mi metto a leggere e trovo fibrillazioni , flutter ecc ecc e vado ancora più in ansia , anche se il cuore è sano ho paura lo stesso ; per questo credo che continuerò a prendere il beta da 2,50 almeno tengo la frequenza bassa