Uomo, 60 anni. extrasistole ventricolari 22582, senso di pesantezza al petto, respiro lungo

Salve, scrivo per mio padre:
Uomo, 104kg per 1.80 cm
Prende i seguenti farmaci:
Lercaprene 20.20, frequil 150, lodoz 2.5/6.25, cardura 4mg
Metformina 850, cardioaspirina, diserinal e Lovastatina 20mg

A dicembre ha riscontrato un aumento della pressione (150/100) e il cardiologo ha sostituito l'enalapril lercanidipina20/10con il LERCAPREL 20.20 e il sequacor 2.5 con il lodoz 2.5/6.25

Da un mesetto, la pressione sta scendendo, ma ha riscontrato numerose extrasistole, senso di pesantezza al petto e desiderio di aria (cioè fa dei respiri molto lunghi), eruttazioni, pienezza di stomaco, tutto questo soprattutto la notte.

Abbiamo fatto un holter cardiaco ed ha riportato un ritmo sinusale con normale conduzione atrio ventricolare, complicato da ipercinetica ventricolare caratterizzata da 22582 battiti ectopici (19696 isolati di 2 morfologie fondamentali, talora a distribuzione bigemina o trigemina +1147+190 runs di tachicardia ventricolare non sostenuta) si registrano 2 battiti ectopici sopraventricolari isolati.

Abbiamo fatto anche una prova da sforzo su pedana mobile, interrotto dopo 6 minuti per incremento all'ACME di extrasistolia ventricolare (bev organizzati in bigeminismi ed a coppia) assenza di sintomi e di alterazioni significative st-t.

Fatto anche ecocardiogramma 4d e ecocolordoppler tsa, tutto nella norma.

Non riusciamo a comprendere a cosa siano dovuti questi valori e questi sintomi, ormai diventati frequenti.

Potreste aiutarci?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Dati i fattori di rischio lrogrammereinuna Angiò TC coronarica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso