Probabile angina

Buonasera Dottori sono giorni che ho sempre pesantezza e dolori/ fastidio che si irradia tra ascella sinistra collo sinistro (senso di ingombro interno) e nel punto tra scapola e petto sinistro.

ho fatto un pò di corsetta e il dolore aumenta insieme alle vertigini.

e pure la gamba sinistra e appesantita con il piede sinistro informicolato... Secondo me ho un angina
La scorsa settimana in seguito un pasto pesante ho avuto dopo pranzo un dolore al petto sinistro forte e insieme al braccio sinistro, ascella sinistra, spalla sinistra, collo sinistro mandibola sinistra e denti.

Per intenderci al braccio sinistro avevo sensazione di dolore bruciore con vampate di aria fredda e dolore alla mano come quando ti si informicola forte un piede.

Durato un 3-4 minuti.

Quindi per cui due giorni dopo mi sono recato al pronto soccorso dove ho eseguito tac e esami del sangue tra cui troponina due volte (negativi) la dottoressa del pronto soccorso mi ha fatto vedere al cardiologo che ha ritenuto non far fare la prova da sforzo.

Se può essere utile ho una ipertrabecolatura dei ventricoli più nel sinistro ma che non raggiunge la non compattazione.

Ho fatto un’ablazione ad aprile 2023 per un aritmia sopraventricolare, e faccio pesistica con a volte ciclette quasi tutti i giorni.

Sono molto in ansia perché questi sintomi non regrediscono.

Vi ringrazio anticipatamente,
Federico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha alcuna angina .
Ha dolori muscolo nevritici che si cutaneo con cicli di antiinfiammatori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie della risposta.
Ma come spiega che ieri sera improvvisamente mentre ero sul divano dopo cena ho avuto forte dolore al centro del torace unito a palpitazioni e vertigine che dopo tre quattro secondi è passata?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"....che dopo tre quattro secondi è passata?..." e' la dimoistrazione che NON sono sintomi cardiaci.

Buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho detto tre 3-4 secondi ma anche una decina di secondi sarà stato.
Nel caso potrei fissare un test da sforzo con lei che forse mi potrà aiutare meglio di tanti altri?
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno i dolori continuano,
Ho sempre dolore sotto al petto sinistro che si irradia al collo sinistro e sotto l’ascella sinistra e aumenta mentre cammino o mi muovo e che se mi siedo diminuisce.
Ora è diverso tempo che persiste, potrebbe trattarsi del cuore?
Ho anche registrato in questi giorni nuovamente una tpsv.
E non so se può essere utile ai fini della diagnosi ma soffro di una scialolitiasi alla ghiandola salivare sinistra mai curata.
Secondo lei che dovrei fare?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Come le ho detto anon sono dolori di origine cardiaca per tipo e durata .
Se ciò la,tranquillizzasse esegua un Ecg.
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Potremmo fare un test da sforzo?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lo faccia pure se la tranquillizzasse ma le ho già espresso la mia opinione

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Ok quindi secondo lei sto rischiando la morte?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma lei legge le mie risposte?
Evidentemente no
la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Quindi la probabilità che si tratti di altro e non di cardiaco è maggiore penso di aver capito.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I suoi sintomi sia per tipo che per durata escludono una origine cardiaca
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso