Peso toracico

Buongiorno, vi scrivo in merito ad una situazione che sto vivendo in questi giorni.

Parto col dire che mi è stata diagnosticata una maculopatia (ho 24 anni) e sono in cura presso un centro oftalmico.
Ho già fatto un intravitreale e sto seguendo una cura a base di deltacortene (50 mg al GG) e aciclovir (800 mg x 3 al GG) da circa due mesi e mezzo.
Ho dovuto interrompere i farmaci poiché stavo diventando giallognolo e mi sono cominciate ad uscire delle bolle sulle spalle e ho fatto referto al medico che si sta occupando di me presso il centro oftalmico sul da farsi (ancora non ricevo risposta).

Appena prima di interrompere e appena interrotta tale cura ho cominciato a sentire un forte peso all'altezza del petto.

La prima notte non mi ha fatto dormire mentre con il passare dei due giorni seguenti sembrava andasse meglio.

Sentivo come palpitazioni.

Premetto che sono fumatore di sigaretta elettronica che mi sta aiutando a smettere con un quantitativo di nicotina all'interno quasi irrisorio.

Questa sera ero in compagnia della mia ragazza e durante l'atto mi son dovuto completamente fermare in preda al fiatone e non ho potuto riprendere.

Appena faccio una rampa di scale sento il fiatone.

Mi sdraio nel letto e sento continue palpitazioni e alcune fittine tipo dolori intercostali.

Vorrei precisare anche un ulteriore cosa, mia nonna recentemente (un anno e mezzo fa) si è dovuta operare per mettersi il pacemaker causa due insufficienze cardiache e anche lei notava i miei stessi sintomi, mia madre soffre di continue tachicardie e non vorrei che magari sia qualcosa di congenito.

La cosa che mi rende perplesso però è che lei se ne è accorta alla veneranda età di 80 anni, io ne ho come scritto precedentemente 24.

Può essere possibile una cosa del genere?

Mangio regolarmente e sano,
Sono perfettamente nel mio peso forma.

Cosa potrebbe causare tali circostanze?

Ansia?
Stress?
Farmaci?
Patologie cardiache?
Fumo?

In caso di esami cardiaci cosa mi consigliate per poter scongiurare qualsiasi cosa?

Grazie anticipatamente a chi risponderà, sono molto in apprensione...
Vi auguro un buon fine settimana.

Samuele M.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se cioi' la tranquillizzasse programmi un ecocolordoppler cardiaco, cosi spero che lei si tranquillizzera' definitamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo a distanza di giorni. Ho effettuato come consiglio del mio medico curante un holter di 24h. Le uniche cose che sono state rilevanti sono state 1 VE isolata e 1 SVT isolata. Il mio medico dopo 3 giorni ancora non mi risponde e sono preoccupato non capendo se sia positivo o no.
Riporto ciò che è stato scritto su referto:
"Tempo totale di registrazione: 23:0 ore. La Frequenza Cardiaca Media (avgHR) e' 65 bpm, la Frequenza
Cardiaca Minima (minHR) e' 43 bpm alle 07:37 e la Frequeza Cardiaca Massima (maxHR) e' 132 bpm alle
11:15. Sono state trovate 0 pause > 2.0 secondi. Le VE Totali sono 1, i VE run sono 0 e le Coppie 0. Sono stati
trovati 0 eventi bigemini e 0 eventi trigemini. Le SVE totali sono1 e ci sono 0 SVE runs. La durata totale di
episodi di AFib/AFlut. e' pari a 0 secondi. La durata totale degli eventi ST e' di 0 secondi.
Ritmo sinusale. Isolato BEV e BESV. Non aritmie ipocinetiche. Non modifiche del tratto st-t. Normale la
variabilita' RR."

In più sono 10 giorni circa che oltre a quella pesantezza toracica e affanno di cui le parlavo ho iniziato ad avere delle vertigini,come quando si è ubriachi e ci si mette nel letto e si sente tutto girare.
Mi accade costantemente durante la giornata e soprattutto se mi focalizzo prima su un punto e poi su un altro,anche semplicemente con il movimento di occhi e testa. Potrebbe essere tutto collegato o potrebbero essere cause differenti?

Grazie anticipatamente per il riscontro,le auguro una buona giornata e buon lavoro.

Samuele M.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normsle .
Per cio che riguarda le vertigini se proseguissero si rivolga al suo medico che valuterà la opportunita di un consulto con un otorino

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Le vertigini erano legate ad una possibile discoplasia C4/C7.
Il mio cardiologo dopo ecocolordopler,elettrocardiogramma sotto sforzo e classico mi ha prescritto Cardicor 1,25 mg (dose minima) per le palpitazioni e la percezione del battito cardiaco dato che ho una valvola aortica leggermente più grande che retroflette in chiusura ma senza perdite, quindi nulla di particolarmente rilevante.
Il pneumologo mi ha riferito che ho una spirometria nella norma.
Ho fatto visita otorinolaringoiatrica dove mi è stato diagnosticato un setto nasale interno deviato (cosa di cui ero a conoscenza) e avendo rinite allergica mi è stato prescritto fristamin 10 mg e amavys 1 spruzzo x narice mattina e sera.
Nonostante ciò continuo a sentire un senso di oppressione toracica.
Sento come delle fitte ad altezza sterno e nonostante il Cardicor noto comunque la percezione del battito cardiaco sia da sdraiato che da seduto.
A volte sento oltre queste fitte la sensazione di "sangue gelato" che parte dal petto e si irradia sulle spalle e a volte un nodo alla gola.
Spesso mi ritrovo a dover fare dei respironi per mancanza o bisogno di aria.
Nelle ultime due giornate ho continuamente debolezza muscolare soprattutto nelle gambe e sento sempre freddo.
In più mi sento spesso in stato confusionale,sto perdendo appetito, o meglio, mangio regolarmente tutti i pasti ma senza avere grossa fame,mi sforzo.
Gli unici farmaci che assumo sono quelli precedentemente elencati.
Non ho alcuna motivazione di stress in questo periodo ne ho nessuna motivazione per avere ansia.
Chiedo cortesemente un consulto su cosa potrei fare e quali visite eventuali per andare più a fondo alla questione e levarmi tutti i dubbi del caso.
Qual'ora secondo lei non ci fossero visite ulteriori da fare,quale potrebbe essere la causa di tutto ciò?

Grazie anticipatamente.
Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I dolori trafittivi che lei riferisce ovviamente non sono di origine cardiaca .
per ciò che riguarda il " sangue gelato" idem come sopra .
" fare respironi per mancanza d aria mi paiono somatizzazioni

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso