Fop, aneurisma del setto interatriale e shunt dx-sx di lieve entità

Salve.

Dovrei eseguire un intervento al setto nasale per problemi respiratori.

Ho un forame ovale pervio emerso da transcranico con microbolle (passaggio di 0 bolle a riposo e 8 durante manovra di Valsalva), aneurisma del setto interatriale e shunt dx-sx di lieve entità.

Screening trombofilia negativo, proteina S ed S libera leggermente al di sotto della soglia.

Vorrei innanzitutto sapere il rischio che correrei con un' anestesia generale e se, viste le patologie, è previsto qualche accorgimento che andrebbe a ridurre il rischio di trombosi.

Sono molto indecisa e impaurita circa la decisione di affrontare quest' operazione.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessun rischio .
Deve solamente evitare le immersioni subacquee

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, il mio dubbio nasce dal fatto che mi hanno spiegato che durante l'anestesia generale con la respirazione assistita c'è un aumento di pressione che andrebbe a creare la stessa condizione che si ha durante la manovra di Valsalva. Ciò aumenterebbe il rischio di passaggio di un embolo/coagulo attraverso il foro. È corretto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente falso

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso