Forame ovale pervio

Buongiorno,

a seguito occasionali episodi di emicrania con aura da molti anni (circa 7-8 episodi annui) il mio medico di base (che è un cardiochirurgo) mi ha prescritto un "Ecodoppler Cardiaco" per valutare l'eventuale presenza del forame ovale pervio.

Il Cardiologo che ha eseguito l'esame mi ha, tuttavia, fatto notare che tale esame NON è corretto per valutare tale patologia, in quanto avrei dovuto eseguire un "Ecodoppler con contrasto (o microbolle se non ho capito male) ".

Dopo aver riferito questo al mio medico di base (Cardiochirurgo) mi ha risposto che: "L'ecocardiogramma di superficie, ove adeguatamente condotto, è più che adeguato per una valutazione del setto interatriale.
L'esame effettuato con contrasto serve per una quantificazione di un PFO già precedentemente diagnosticato".

Volevo avere anche un Vostra opinione in merito.

Grazie mille in anticipo.

Cordiali saluti.

Alessandro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No
Deve eseguire un test a micro bolle ed eventualmente in teansesofsgei

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso