Dubbi su sintomi

Buonasera dottori, volevo farvi una domanda riguardo dei sintomi che avverto ultimamente.

Sono un uomo di 44 anni, ho sempre fatto sport, prima calcio, poi corsa, ora mi sono dedicato al ciclismo facendo 3 uscite a settimana.
Il fine settimana sto fuori anche 3-4 ore al giorno, ma tengo un ritmo che mi permette di chiacchierare...in termini sportivi cerco di rimanere sempre in zona aerobica, solo facendo qualche salita allora la fc sale ma non la faccio mai a rotta di collo.

Ogni anno faccio esami del sangue, esami tossicologici (l'azienda in cui lavoro annualmente ci fa questa cosa), ecodoppler è prova da sforzo.

L'unica cosa particolare mi avvenne a fine 2021, periodo lavorwtivsmente impegnativo, sentivo come dei tuffi al petto, andai dal mio medico, mi fece mettere un ecg per 24 ore dove vennero fuori circa 900 extrasistoli, ventricolare e sopraventricolari, isolate, non doppie, non triple.

A fine novembre 2023 ho fatto la consueta visita annuale, tutto nella norma.
Il cardiologo mi disse che avevo un lieve rigurgito mitralico ma disse che non era niente di che e che potevo tranquillamente fsre sport.

Quando lessi il referto trovai la dicitura.

Ultimamente, a causa di una situazione familiare un pò delicata, ho ricominciato ad avvertire questi tutti...li riconosco perché li avevo già avuti.
ieri mattina però ho li ho avvertiti, ho messo il dito sul polso per vedere se erano extrasisole, e ne ho sentite 6 di fila...sinceramente non mi era mai capitato...inoltre mi sembra di avvertire, ma non ne sono sicuro, anche durante lo sport...a fine novembre nella prova da sforzo non erano presenti.

Alla luce di quanto ho detto, vorrei, se possibile, farvi qualche domanda...

1) questa ricomparsa di extrasisole necessita di nuovi controlli oppure nuovo holter?

2) la serie che ho sentito di 6 extrasisole tutte insieme può essere pericolosa?

3) il lieve rigurgito mitralico è vero che nkn è patologico e posso praticare attività sportiva normalmente?

4) se dovessero essere extrasisoli anche durante l'attivazione sportiva c'è da preoccuparsi?

Avendo fatto a novembre eco e test ergometrico vorrei aspettare fine anno per la nuova, però un pochino questa cosa delle extrasistoli, per di più avvertite 7 di fila, mi ha impaurito, essendo ignorante in materia Cardiologica... non vorrei neanche fare una visita inutile se non ne ho bisogno.

Chiedo pertanto a voi pareri in merito, se per cortesia posso farlo
Vi saluto e vi ringrazio per il contributo che spero potrete darmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione ma data lasua eta e la sua attività sportiva consiglierei di ripetere un holter e un ecg sotto sforzo massimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore.. quinche anche se il test ergometrico lho effettuato il 30/11/2023 mi conviene rifarlo?
Nel frattempo posso fare sport o attendere di fare holter ed ecg da sforzo?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' lei che afferma di avere avuto ".....una serie che ho sentito di 6 extrasisole tutte insieme" ((tra l'altro cosa impossibile da avvertire..)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ripeterò gli esami..nelmfrattempo stamani ho fatto 1 ora di cyclette...i primi 35 minuti ho tenuto il dito sul polso e non ho avvertito nessuna extrasistolia
[#5]
Utente
Dottore buonasera..ho fatto holer. Il referto dice " ritmo sinusoidale per tutta la durata della registrazione a fc media di 68bpm (minima 45bpm,massima 114bpm).
Non pause di durata patologica.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata
Rarissima extrasistolia ventricolare isolata.
Non alterazioni del tratto ST-T indicative di ischemia miocardica transitoria."

Secondo lei basta questo oppure ripetere test da sforzo?
Grazie e saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Questo è un esame normale , laprova da sforzo fornisce altri dati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buonasera dottori.. ho fstto lholter perche avvertivo delle extrasistoli e si è rivelato nornale..la prova da sforzo l'ho fatta il 3 dicembre ed era normale....per quello le.chiedevo se con l'hotel normale non importava ripetere la prova da sforzo a.distanza di 2 mesi.la ringrazio e la saluto
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se la prova da sforzo è risultata negativa non vedo motivi di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso