Aritmia cardiaca

Buonasera gentili dottori.

Sono una donna di 46 anni e da tanti anni soffro di extrasistoli...
Premetto che in passato ho effettuato diversi controlli e non è emerso nulla a parte una scarsa progressione dell'onda R.

Nelle ultime 2 /3 settimane mi è capitato di avvertire il classico "tonfo al cuore" ma era leggermente diversa la percezione...come accompagnato da una scarica in successione.
Così in uno di questi episodi (solo oggi già 2) ho subito sentito il polso ed invece di avvertire quello che sembra un battito mancante classico dell' extrasistoli, mi sono resa conto che per circa 3 secondi in realtà il cuore ha accelerato per poi tornare di nuovo al ritmo di riposo.

Io nel frattempo ovviamente avvertivo distintamente l'anomalia.

Quindi quando ho le extrasistoli e il tonfo al cuore auscultando pare che questo salti un battito mentre in questo caso avvertivo una pressione in petto e questi battiti accelerati.

Si può trattare di tachicardia o di una serie di extrasistoli?
Sinceramente è una sensazione nuova e molto sgradevole che mi ha spaventato.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli...

ci conviva

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile dottore intanto la ringrazio perché mi sono resa conto di quanto Lei sia sempre disponibile e professionale con chiunque ne abbia bisogno...
Volevo aggiornarla un attimo: oggi ( giorno in cui ho avuto un'elevata quantità di extrasistoli nonché un battito cardiaco elevato) ho effettuato un ECG risultato nella norma con ipertensione già in trattamento, una scarsa progressione dell'onda R in V1 V3 ed appunto frequenza cardiaca che oscillava tra i 95 e i 115 battiti. Ed un ecodoppler cardiaco da cui è emerso un leggero versamento mai avuto prima.
I medici mi hanno chiesto se avessi avuto febbre e alla mia risposta negativa hanno dedotto fosse fisiologico...anche se non l'ho mai avuto prima.
Volevo chiederle se effettivamente un leggero versamento può comparire così senza motivo per poi sparire e se possa avere attinenza con la tachicardia e le extrasistoli.
Non le nascondo che questa novità mi ha messo un po' di ansia
La ringrazio anticipatamente....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Uma modesta falda pericardite d fisiologica....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio infinitamente dottore, Lei è sempre una persona squisita.
Cercherò di stare serena perché mi rendo conto di essere in una spinta agitazione.....
Ultima cosa: i medici ieri mi hanno prescritto un farmaco per la tachicardia, secondo Lei mi conviene prenderlo o adesso è solo ansia?
Ancora grazie e una buonissima giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
non ne vedo il motivo.
Basta che si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso