Extrasistole ore dopo sport

Gentili dottori, cercherò di essere breve per non occuparvi più del tempo necessario.

Ho iniziato a soffrire di extrasistoli (per la maggior parte sopraventricolari, con qualche ventricolare) frequenti due anni e mezzo fa, forse a causa di un aumento ponderale di peso e di ansia degli ultimi anni.
(Con frequenti intendo che ho avuto un Holter che ne segnalava anche 22 Mila in un giorno).

Ho fatto tutti i consulti possibili, compreso test da sforzo.
Sono risultate benigne in quanto:

- durante il test da sforzo vengono soppresse
- nella fase di recupero del medesimo test ce ne sono, ma isolate e sporadiche.

Aggiungo di aver fatto un ecodoppler che rilevava una insufficienza lieve della valvola mitrale (di cui l’ecografa non mi ha citato in quanto ritenuta insignificante).

Come mai allora chiedo questo consulto?

In quanto per paura, non ho più fatto sport ma ho ripreso nell’ultimo mese.

Ho notato che durante lo sforzo dello sport non sento extrasistoli, ma la sera quando torno a casa e mi stendo per andare a dormire ne sento moltissime.

Eppure il giorno dopo o dopo qualche ora distesa spariscono, e il giorno prima non c’erano nemmeno.

Sapete per caso come mai?
Non faccio attività fisica particolarmente intensa, qualche minuto di corsa e classici esercizi da riscaldamento, ma sicuramente ho un fisico pesante e non abituato.
Può essere quello?

Vi ringrazio anticipatamente e vi scrivo anche i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sì non vedo motivo di preoccupazione Stia lontano da caffè e. Derivati alcuni farmaci ed ovviamente dal fumo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso