Minimo rigurgito mitrale e tricuspidale senza significato

Buongiorno sono una donna di 38 anni.
Cinque anni fa feci un ecodoppler per delle extrasistole causate da stress, in cui risultava tutto nella norma con un lieve rigurgito tricuspidale non significativo.
Ieri ho ripetuto visita, ECG ed ecocolordoppler e ed è risultato tutto normale con minimo rigurgito tricuspidale e mitrale non significativo con paps normale.
Il mio sbaglio è stato leggere su Google, vorrei solo capire se questo minimo rigurgito nato in questi ultimi 5 anni può peggiorare nel tempo?
C'è da preoccuparsi?

Sono sempre stata una sportiva, ma negli ultimi mesi/ anno non ho più praticato sport.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quei lievi rigurgiti sono fisiologici e pertanto alcuni cardiologi le citano nel referto ed altri no
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Nel primo referto c'era scritto che la valvola mitrale era continente. Cambia qualcosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Evidentemente quel lieve rigurgito era ststo considerato,fisiologico ,come le,ho detto,

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso