sottoslivellamento ST con negativizzazione onda T a sede inferiore

Buongiorno Dottori,

Ho perso mia mamma un anno fa in modo atroce per cui vi chiedo la gentilezza di pesare le parole che sceglierete di usare.

A dicembre sono andata in PS perché avevo palpitazioni e battito irregolare.
Arrivata in PS il ritmo era tornato sinusale, hanno visto i tracciati fatti con il kardia e mi hanno detto che potevano essere salve di BEV.
Mi hanno prescritto ecocardio ed holter ecg 24 ore e successiva visita cardiologica.

Dall’ecocardio sembra tutto ok, dall’holter è uscito questo Ritmo sinusale, frequenza media di 78/min.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intraventricolare.

Non ectopie sopraventricolari.
Rari ectopici ventricolari isolati.

Alterazioni della ripolarizzazione ventricolare alle massime frequenze, meritevoli di ulteriori più specifici accertamenti...
Il mio medico di base mi dice di aspettare a fare la visita cardiologica e di fare un test sotto sforzo che ho fatto questo martedì.
Premetto che la notte tra domenica e lunedì ho subito un altro lutto, sono molto giù e stressata.

Ecco il referto:
Quesito Diagnostico
Valutazione della riserva coronarica/riscontro di alterazioni ST all'Holter, durante l'incremento cronotropo
Conclusioni
PROTOCOLLO: BRUCE 2minuti
TERAPIANI CORSO: BISOPROLOLO
MOTIVO DI INTERRUZIONE: esaurimento muscolare/fc max raggiunta
SINTOMI RIFERITI: nessuno specifico.

ARITMIE: nessuna.

PRESSIONE ARTERIOSA: a riposo: border line; variazione: alta
Frequenza Cardiaca Massima Teorica: raggiunto li 92%
METS: 6.5
DP:37180
ECG: BASALE: ritmo sinusale normofrequente, normale conduzione e ripolarizzazione ventricolare.

ECG FASE ATTIVA: al picco dell'esercizio sottoslivellamento ST con negativizzazione onda T a sede inferiore
ECG RECUPERO: rapido con ST stirato ed accenno a difasismo di onda T omosede.

Test massimale per FC raggiunta, condotto in terapia beta bloccante, negativo per sintomi, dubbio per criteri ECG
Profilo pressorio di tipo ipertensivo.

Si consiglia proseguimento del percorso di cura con: - Ecocardiogramma color doppler
- Angio TAC coronarica
Successiva rivalutazione Cardiologica ambulatoriale
Associare REAPTAN 5/5 1 cp al mattino; assumere BISOPROLOLO alle h 12

Prima di iniziare il test sotto sforzo la pressione era 140/90, durante il test era arrivata a 200/110.

Il medico mi ha detto che sono ipertesa e che devo iniziare il reaptan, ho chiesto se potesse invece trattarsi di un caso, perché la pressione misurata finora in varie visite mediche era sempre perfetta.
Il medico mi ha risposto molto seccato dicendomi che non può essere un caso e che sono ipertesa, punto.

Ho comprato un misuratore microlife e in questi giorni la pressione massima è stata 133/82, ieri dopo aver fatto 3 rampe di scale era 129/72, questo senza aver ancora iniziato la terapia che mi ha prescritto.

Ho bisogno di sapere se devo spaventarmi, non vivo più dalla paura, sulla ricetta per l’angiotac hanno scritto sospetta ischemia miocardica silente/ipertensione arteriosa, posso morire?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Direi che ci siano gli estremi per un angioTC coronarica
Questo per escludere che lei abbia problemi coronarici.
Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso