Extrasistole o altro a 25 anni? maggiori accertamenti?

Buonasera cari dottori,
vi ringrazio già ora per leggere il mio consulto.

- Donna, 25 anni
-Generalmente Buona salute
-Cattiva Digestione (diffusa anche in famiglia)
-Soggetto molto ansioso (in cura con psicoterapeuta)
-Nessun caso di infarto in famiglia
- Normopeso ma piuttosto Sedentaria
- soffro di meteorismo e colite aspecifica (forse colon irritabile)

Da 2-3 anni soffro di extrasistole sporadiche che mi si presentano spesso nella settimana che anticipa le mestruazioni oppure in situazioni di stress per me (come in palestra - un luogo che mi crea molta ansia).

Nel corso del tempo ho fatto diversi esami:
- Vari ecg, anche durante la prima prima e ultima visita cardiologica un paio di anni fa (il dott mi disse che era tutto ok)
- Holter di 24 ore (gennaio 2023)
- Egc sotto sforzo (fatto ogni anno a partire dai 16 anni causa sport agonistico e l'ultimo risale a maggio 2023)
- ECOCOLORDOPPLER (maggio 2023)
- Esami del sangue completi anche con tiroide e urine (novembre 2023)

Tutto si è rivelato nella norma: allego a fine msg alcuni referti.

Sono qui a chieder un consulto perché negli ultimi giorni ho avvertito una sintomatologia simile ma differente.
Normalmente sentivo come un tonfo e spesso tossivo e durava veramente pochissimo, millesimi di secondi.

Ultimamente mi è capitato invece di sentire come uno sfarfallio più lungo, quasi una vibrazione, come se fossero più "battiti mancanti" ma diversi ovviamente dalla tachicardia, che inizia dopo per lo spavento e svanisce velocemente quando mi calmo.
Non so bene se siano comunque extrasistoli o sia qualcosa di differente.
Ho paura si tratti di extrasistoli consecutive, ho letto che normalmente necessitano di più attenzione.

Mi son capitate massimo una volta al giorno, non saprei dire la durata ma penso in totale massimo 8-10 secondi.
Generalmente avvertito dopo aver mangiato qualcosina.

So' bene che probabilmente la mia ansia centra molto ed è anche stata colei che mi ha portato a fare tutti gli esami sopracitati.
Dovrei farne altri dato che prima non avvertivo questi sfarfallii continui?
Dovrei indagare più su cause intestinali/digestive?
Grazie.

Esame Holter 01/23
Ritmo sinusale frequentemente condotto con aritmia sinusale
Fisiologiche variazioni della f.
c.
Rari BESV singoli
Non pause patologiche
Non modificazioni di rilievo del tratto ST/T

Esame ECOCOLORDOPPLER CARDIACO 05/23
Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori e cinesi parietale.

FE calcolata con regola di Simpson 70% Nei limiti le pressioni di riempimento.
Normale il profilo di flusso trans mitralico.

Ventricolo destro nei limiti per dimensione e funzione.
Nei limiti le dimensioni del bulbo aortico e del tratto ascendente esplorabile (misurato a 5 cm dal piano valvolare)
Atrio sinistro di normali dimensioni.

Atrio destro di normali dimensioni.

Normale morfologia e dinamica degli apparati valvolari.

Setto intertriale apparentemente integro (nei limiti di accuratezza della metodica).

Non versamento pericardico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli delle quali lei avverte con fastidio la pausa compensatoria , si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso