Chiarimenti su uretrocistoscopia

Ho 21 anni, da qualche anno convivo con i seguenti sintomi: quadro minzionale caratterizzato da bruciore, pollachiuria, uroflussometria ai limiti bassi (Qmax 13 ml/s) e prostata fortemente dolente alla palpitazione.
Stamattina ho effettuato una uretrocistoscopia e l'esito è stato il seguente: uretra anteriore previa e regolare.
Labbro sacrale rilevato come da " Sindrome di Marion".
Vescica con mucosa normotrofica e normocromica.
Il dottore mi ha spiegato soltanto brevemente che intraprenderò una cura farmacologica per poi in un lontano futuro effettuare un intervento.
Mi darà maggiori delucidazioni alla prossima visita che però non so ancora quando sarà.
Potreste darmi un quadro più chiaro del problema e delle eventuali soluzioni?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Sarebbe stato opportuno che il quadro le venisse definito con maggiore chiarezza (e pazienza) dal nostro Collega che ha eseguito l'esame e che magari la dovrà seguire anche in futuro ---
D'ogni modo, la stenosi/sclerosi del collo vescicale è una malformazione congenita abbastanza comune che è causa di ostruzione parziale nello scarico della vescica, con insorgenza di disturbi abbastanza tipici, come quelli che ci descrive. In genere si inizia con una terapia medica, come quella che probabilmente le è stata consigliata (alfa-litici), che ha un'efficacia generalmente non molto elevata, ma certamente da valutare. La terapia non è curativa, nel senso che non può modificare la malformazione, ma può alleviare i disturbi fintantoche viene assunta. In questo momeno non vi sono altre indicazioni. In base al risultato della terapia, tra qualche tempo si valuterà se questa si sufficiente (e quindi da proseguire a tempo indefinito) oppure se si debba passare ad indicazioni operative, che comunque dovranno essere discusse con attenzione e supportate dall'esecuziione di una indagine urodinamica completa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il dottore mi ha fissato la visita per la prossima settimana, in cui credo mi spiegherà meglio il da farsi. Ho chiesto qui per provare a farmi un'idea il prima possibile, la ringrazio per la disponibilità. Se possibile un'ultima domanda: ho letto della possibilità di effettuare un intervento per risolvere (che però ha una probabilità non trascurabile di provocare problemi di infertilità), saprebbe spiegarmi quanto e se può essere efficace in caso la terapia medica non vada a buon fine?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
L'intervento disoatruttivo è sempre efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it