Salve dottori, sono stato circonciso 16 giorni fa. mi preoccupa che delle volte vedo che il glande

Salve dottori, sono un ragazzo di 23 anni.
Dopo aver fatto prima un intervento di frenuloplastica (inutile, anzi ha peggiorato), aver girato vari urologi, usato tutti i tipi di creme possibili, atteso turni infiniti.
Finalmente hanno deciso di farmi la circoncisione 16 giorni fa per balanite recidiva, venuta per la prima volta un anno fa e mai più andata che mi ha causato il restringimento del prepuzio.
L’intervento è andato tutto sommato bene, ho disinfettato il pene con betadine 1 volta ogni due giorni e poi ho coperto con garza.
Mi preoccupano però delle cose ad esempio delle volte vedo che il glande prende delle piccole ammaccature (specie quando dormo), formandosi anche delle chiazze di sangue coagulato, per poi ristabilirsi entro qualche ora.
È una cosa normale?
Ho il meato urinario gonfio dopo tutti questi giorni è normale?
Poi volevo chiedere i salsicciotti se così son chiamati, ci mettono tanto tempo ad andare via? Perché sono abbastanza grossi. Dimenticavo lasciando il pene senza garze è normale, che si irriti all’inizio? Col tempo si sistemerà?
Come ultima cosa Secondo voi con la circoncisione ho risolto il problema?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La stabilizzazione definitiva della circoncisione necessita realisticamente in media di un paio di mesi, quindi di più di quanto generalmente i pazienti si attendono. Entro questo periodo, ma soprattutto nelle prime settimane, tutti i gonfiori, le colorazioni anomale, la scarsa elasticità dei tessuti e la eccessiva sensibilità del glande sono da considerarsi normali. La pazienza è la terapia più efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, mi ha un po’ tranquillizzato. Mi consiglia di lavarlo con acqua corrente, e mettere una crema a base di ialuronico? Per accelerare il processo di sgonfiamento di questi edemi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Nulla può realisticamente accelerare più di tanto la stabiliìzzazione. Creme ed unguenti vengono prescritti perlopiù per motivi psicologici. Dopo una settimana è generalmente possibile passare ad una normale igiene con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Quindi in poche parole c’è solo da aspettare un paio di mesi, grazie mille dottore per la risposta e la disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo, scrivo in quanto queste ammaccature e segni sul glande mi preoccupano, vedo anche che spuntano le strisce delle mutande sempre su esso. Poi comunque dopo qualche ora svaniscono per poi ritornare. Lei ha detto che qualsiasi gonfiore o qualsiasi colorazione anomala nei primi mesi è normale. Volevo capire se le è capitato un caso del genere e se questo problema rientra in questi casi. Perché non trovo nulla del genere sul forum. Grazie sempre, in anticipo.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Invece di fare ricerche sui forum vada a farsi una passeggiata. Non abbiamo altro modo per dirle che la pazienza è la teraopia migliore,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Sa dottore dopo aver sempre vissuto una vita sessuale abbastanza normale, da un anno a questa parte la mia vita è stata stravolta da questo problema. Perché come le ho spiegato, tra varie creme provate, due interventi fatti e vari urologi pagati non vedere vie d’uscita è abbastanza brutto. Pensare che ci saranno addirittura anche altri problemi, mi affligge. Sicuramente scrivendo a lei qui non può risolvermi i problemi, so benissimo che esistono cose più gravi(sperando di non averli) ma per un ragazzo di 23 anni non potere vivere la propria vita sessuale è frustrante. La ringrazio, saluti.