Tosse da raffreddore post ablazione cardiaca

Buonasera dott.
Cecchini.

Come detto in un mio precedente post, ho fatto ablazione cardiaca 8 giorni fa con la seguente diagnosi finale: ABLAZIONE DELLA VIA LENTA NODALE, DI CIRCUITO DI TACHICARDIA RECIPROCANTE NODALE TIPO Slow-Fast.

Tutto è andato bene, nessun dolore post ablazione o altro.

Ora, dopo 5 giorni dall'intervento sto avendo un raffreddore con forte tosse, muco, Febbre, naso gocciolante... I classici sintomi.

Quello che mi preoccupa di più è la tosse.

Adesso faccio la domanda da profano, ma proprio profano profano.

Può questa forte tosse che mi fa sobbalzare il torace (dolente solo quando tossisco tipico di quando si tossisce per giorni) inficiare l'esito dell'ablazione?

Cioè la tosse può rendere inutile l'ablazione ancora in fase di cicatrizzazione?

Mi scuso della domanda forse stupida ma che mi mette forti dubbi.

E nell'incertezza, meglio chiedere che non chiedere.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso