In base ai sintomi qualcosa di grave?

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 21 anni, fatti da poco, e sono preoccupato per dei miei sintomi.
Nella mia vita, negli ultimi 3 anni sopratutto, ho fatto varie visite al cuore e anche gli Holter.
1 da 12 derivazioni nel 2022, e altri due a 3 ad ottobre 2023 di 24h e anche metà dicembre da più giorni (quindi due mesi fa circa).
Sempre tutti negativi, soltanto extra sv e un run nel primo di due anni fa.
A periodi sento extrasistolj, ma anche giornalmente.
Un paio di mesi fa, leggendo dei consulti sul sito, mi imbatto in un utente che chiedeva informazioni sul blocco atrio ventricolare, dove il più pericoloso è quello di 3 grado.
Il destino vuole che la mente mi riporti ad un episodio pre sincopale/lipotomico (senza nausea) di un po’ di tempo fa (7-8 mesi fa) dove arrivai anche in ospedale e ECG risulto nullo, ma in assenza di sintomi.
Non voglio dilungarmi molto, ma ultimamente sento dei sintomi che leggendo su internet mi riportano a quella malattia lì.
Sforzo defecazione vagale (ogni tanto se mi sforzo molto sento i battiti molto lenti e un po’ di capogiro o corpi mobili) oppure capita spesso che quando mi alzo dalla sedia sento una specie di oppressione in petto con leggero capogiro, battito che da lento poi si velocizza.
Ma ciò che mi sta spaventando molto ultimamente e questo: l’altra volta al bar con i miei amici parlavano di un discorso che mi teneva un po’ in ansia e quindi sentivo il mio battito cardiaco da seduto.
Lo sentivo, lo sentivo fino a quando per 3-4 secondi non l’ho più sentito e poi è ripartito.
E questo mi è accaduto anche un altro paio di volte tipo disteso nel letto con la testa sul braccio, la percezione del battito e sento il cuore che non batte più per una manciata di secondi anche 4 e poi riparte.
Me lo ha rifatto prima e ho visto anche tipo una specie di corpo mobile/ lampo piccolo al lato dell’occhio sinistro.
Sicuramente c’è anche un po’ di somatizzazione nei miei sintomi perché sono un po’ allertato da questa situazione, ma cerco sempre di non farmi prendere dal panico sopratutto con tutti gli esami negativi svolti (Holter di pochissimi mesi fa sopratutto).
Ma secondo voi?
Sono sintomi normali?
Se avessi avuto un BAV, magari notturno, gli Holter di 3 derivazioni avrebbero rilevato giusto?
Anche se ho comunque paura lo stesso perché sono sintomi molto strani
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se avesse presentato un a BAV di III grado si sarebbe sicuramente visto all holter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok doc, ma anche a prescindere dai sintomi? Io ripeto a dicembre feci un Holter ECG da 7 giorni per delle extra e risulto perfetto (non ricordo che sintomi ebbi diciamo fastidiosi sull’aspetto bav). Si sarebbe visto qualcosa a prescindere in una settimana? Non è necessario un loop recorder o qualcosa? Ovviamente sono spaventato, posso stare tranquillo, sono sintomi normali?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ha indicazione alcuna al loop recorder

la,saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso