Chiarimenti tracciato loop recorder

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedere gentilmente avere un parere esterno per quanto riguarda la mia situazione che riassumerò in breve.

Maschio, 36 anni.
Nessun rischio cardiovascolare.
Nel 2019 a seguito di alcune sincopi non spiegabili, dopo valutazione neurologica negativa, vengo sottoposto a tilt test (positivo) e mi viene consigliato l'impianto di un loop recorder.
Le sincopi non sembrano essere collegate a particolari stimoli o situazioni e sono parecchio brusche sia come inizio sia nella ripresa (sempre spontanea).
In questi anni sono stato sottoposto ad una batteria di esami da far invidia ad uno sportivo professionista tra cui innumerevoli ECG a riposo, holter, ECG da sforzo, ecocardiogrammi, tac coronarica e cineRM cardiaca.
Tutti gli esami sono sempre risultati nella norma, l'unico sgarro a questa normalità sta nella risonanza che riporta una "piccola sede di presenza di contrasto con pattern epicardico segmento basale inferiore (LGE++) nei tempi tardivi" ma anche questa viene sempre messa in discussione da ogni cardiologo che visiona l'esame; chi dice che è un artefatto, chi l'associa ad una pregressa lieve miocardite e chi addirittura non la vede proprio.
Purtroppo non sono seguito da un singolo medico perchè mi affido all'ASL di zona che pur essendo parecchio competente ha però il difetto, se così possiamo chiamarlo, di avere molti medici in servizio e quindi si capita molto spesso con persone diverse.

L'unica cosa che ad oggi è venuta dal loop recorder è la presenza di questo tracciato che ogni tanto si fa vivo a prescindere dagli eventi sincopali:

https: //drive. google. com/file/d/124UupyrAzQgeqNKyW_oi8PBXZ7dJzO2z/view?
usp=drive_link

Ma anche qui stesso discorso, ognuno lo interpreta a modo proprio anche se tutti sono d'accordo sul fatto che non sembra essere nulla di che.

È davvero un qualcosa di fisiologico non degno di nota?
Si può inquadrare e definirlo?

Purtroppo tutto ciò mi crea parecchia confusione ed un carico di ansia notevole, dato anche dalla natura molto brusca della sincope, che mi ha portato ad evitare diverse situazioni, in primis la guida.
Dal punto di vista cardiologico non mi è stata mai consigliata alcuna terapia, mentre psicologicamente sono attualmente in terapia con un terapeuta ma non assumo comunque alcun farmaco se non una benzodiazepina al bisogno per un problema di insonnia che mi porto dietro da quando sono ragazzo.

Vi sarei davvero grato se poteste aiutarmi ad identificare cosa succede in quel tracciato (ho inviato il più recente, ma la presentazione è sempre la solita varia solo la frequenza cardiaca). A volte essere al corrente di ciò che sia ha o non si ha aiuta molto a livello mentale piuttosto che essere lasciato sempre in una sorta di limbo di condizionali.

Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il link non si apre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono 3 banali battiti giunzionali, privi di significato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.