Consulto farmaco cambio

Buongiorno e grazie, avrei una domanda da porre: assumo bisoprololo 2.5 per tachicardia sinusale ed extrasistoli ventricolari, inizialmente assumevo 1.25 portato poi a 2.5 solo che sembra che il farmaco non funzioni, ieri durante una arrabbiatura ho avuto lunghi periodi di bigeminismo ventricolare, il medico mi ha proposto di provare con Inderal.

Il medico che mi ha proposto questo farmaco non è un cardiologo ma un medico di base.

Con tutto il rispetto vorrei però sentire un parere di un cardiologo.

Nello specifico chiedo:
L Inderal è migliore rispetto al bisoprololo per le extrasistoli ventricolari?

In che modo posso scalare il bisoprololo 2.5 e integrare l Inderal?
posso cambiarlo da un giorno all altro?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Inderal può essere introdotto immediatamente al posto dell altro beta bloccante
Tenga presente che Inderal va assunto almeno due volte al giorno perché ha breve emivita.
L effetto dei vari beta bloccanti sulle aritmie è del,tutto soggettivo e non può essere previsto a priori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo ,io mi trovavo bene con il nadololo solo che attualmente è di difficile reperibilità
Ammesso che riesca a trovarlo
Il farmaco in questione è simile al Inderal ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un beta bloccante anch'esso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni un ultima :ma è possibile che un dosaggio congruo di bisoprololo ovvero 2.5 non abbia quasI nessun effetto né sulla frequenza basale (sempre 90 bm ho ) e né sulle aritmie ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
2,5 mg non e' un dosaggio elevatissimo per il suo peso.
Stia lontano da caffe e derivati, alcooloici eventuali farmici ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottor Cecchini mi perdoni per un aggiornamento ,ho appena sentito il medico curante che mi ha consigliato di assumere il metoprolololo 50 al mattino e 50 la sera al posto del bisoprololo 2.5
So che entrambi sono betabloccanti ma a parer suo per le extrasistoli non migliore il metoprololo oppure no ?
Preciso che oltre ad extrasistolia ventricolare ho una frequenza media basale costante di 85/90 bm
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Più che altro è il dosaggio del metoprololo che le sarà molto,utile nel trattamento delle,sue aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Mi ha prescritto 50 al mattino e 50 mg la sera .
Mi tolga una curiosità se possibile ,e innanzitutto se ha voglia di rispondere ancora a questo consulto :questa mattina sono stato in farmacia ,ho chiesto al farmacista se disponesse del nadololo (farmaco che acquistavo nella mia città dove abitavo qualche mese fa e mi sono spostato per lavoro ) e mi trovavo benissimo ,assumevo 20 mg al giorno ma era molto potente sulla frequenza cardiaca e funzionava anche sufficientemente sulle aritmie ,il farmacista mi ha risposto con sarcasmo dicendo che è un farmaco vecchio e obsoleto che non lo producono più perché non funziona bene .
È davvero così ?
Conosce per caso la motivazione per la quale è un farmaco di difficile reperibilità che non producono più come prima (in termine di quantità )?
Grazie moltissime.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non e' agffatto cosi. IL nadololo verra' rimesso in produzione pare da Marzo.
Non conosco in realta' i motivi di questa interruzione.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie ,sì ho letto anche la Notizia su Internet qualche minuto fa ,pare che manchi il principio attivo e a partire da metà marzo dovrebbe rientrare in produzione .
Devo fare una precisazione che prima non ho fatto,riguardo il metoprololo:L ho assunto già circa un mese fa ma mi provocava abbassamento di pressione e vertigini ,il medico curante mi prescrisse come alternativa all epoca l Inderal solo che non ho mai preso .
Poiché mi capita di avvertire tachicardia ed extrasistole specie durante i convegni ,stress(diciamo che è proprio il parlare in pubblico che mi genera uno stress inconscio che non riesco a sopprimere )potrebbe essere un buon farmaco L Inderal ?
Cioè funziona bene sulla tachicardia e sulle extrasistoli ventricolari ?
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Funziona benissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie per l aiuto fornito .
[#13]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni non si arrabbi se le faccio un ultima domanda ,solo che ci penso dopo averla salutata e mi rendo conto che non ho fatto una domanda :
Grazie se può .
Ricapitolando :ho preso il nadololo per un anno solo che non si trova più ,così due mesi fa sono passato al bisoprololo 2.5 con scarsissimi risultati ,il medico curante mi ha proposto il propanololo o in alternativa il metoprololo ,eventualmente posso provare uno dei due e se non mi trovo bene provo con L altro oppure questo cambiare e scambiare betabloccanti può far male al cuore ?
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non fa alcun danno al cuore, sempre beta bloccanti sono.
Ed io non mi arrabbio affatto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille ,no intendevo che magari può essere noioso ricevere ripetute domande ,lo posso capire .
Anche perché non è scontato che un professionista sia a disposizione gratuitamente su un sito a rispondere alle ripetute domande ,ad esempio se telefono qualche volta di troppo al mio medico curante non mi risponde più ,e lo dico sul serio non scherzo
Grazie per l aiuto e e grazie per il servizio offerto .
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dr Cecchini buongiorno,questa mattina ho assunto l Inderal e dopo un ora la tachicardia e le extrasistoli vanno meglio.
Ho solo un dubbio :il curante mi ha prescritto 20 al mattino e 20 la sera
Mentre un amico di mio padre che è un medico internista mi ha detto di prendere almeno 40 al mattino e semmai 20 la sera
A parer suo 20 mg due volte al giorno sono pochi ?
Cordialità
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La risposta ai farmaci è individuale semlenbastassero 20 mg x 2 perché dovrebbe cambiare ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso