Determinazione dosaggio nadololo nella sindrome del qt lungo congenito

Buongiorno, Mio figlio ha 15 anni, pesa 82 kg ed è alto 182cm.
Nel 2018 a seguito di un controllo di routine gli è stato riscontrato un QTC di c.
ca 460ms.
Dopo approfondimenti e esami genetici è emerso che il QT lungo è di tipo LQT2 (trasmesso da me che sono il padre) , fortunatamente senza sintomi.
Il nostro cardiologo ha fatto una messa a punto del dosaggio arrivando ad oggi a 30mg/die.
La messa a punto è stata fatta eseguendo visita e ECG sotto sforzo, ad ogni aumento di dose, verificando la risposta cardiaca.
Il nostro cardiologo purtroppo a breve andrà in pensione e quindi ho dovuto prendere contatto con un altro specialista il quale, a seguito di una visita completa (anamnesi + ECG basale + eco cuore) e dopo Holter nel quale ha riscontrato un QTC max di 460ms, ha detto che 30mg/die sono scarsi e si dovrebbe passare almeno a 40mg/die, che secondo lui sono il dosaggio minimo.
Il cardiologo precedente diceva, verificando con ECG sotto sforzo, che con 30mg/die era già "betabloccato".
Se possibile, gradirei avere un vostro parere e una risposta alle seguenti domande:
- Quale è la procedura corretta per determinare la dose minima di Nadololo?

- Verificandola con esami diagnostici o si va in base al peso?

- Come faccio a sapere se mio figlio è sufficientemente coperto con 30mg/die?

- Dovrei passare a 40mg/die e verificare eventuali effetti collaterali?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il dosaggio varia a seconda del peso e dal risultato visibile all'ECG.
Se suo figlio a soli 15 anni pesa 85 kg il dosaggio attuale e' ovviamente insufficiente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la veloce risposta. Ma, al di là dei risultati ECG, esiste comunque un dosaggio minimo di partenza? Mi sembra di aver capito che è 40mg/die. Grazie.

Cordiali saluti