Terapia con inderal e quesito

Buongiorno e cordiali saluti.

Da circa 10 giorni assumo Inderal 20 al mattino e 20 la sera per tachicardia sinusale ed extrasistole ventricolare.

Il farmaco ha apportato qualche miglioramento ma sulla frequenza cardiaca ha diminuito in media 10 battiti al minuto.

Nell holter prima di assumere l Inderal avevo 90 bm
Ed ora 81 bm durante il trattamento
Diciamo che difficilmente la mia frequenza nonostante l Inderal scende sotto gli 80 bm
Quindi come prima domanda vorrei chiedere:
C’è da aspettarsi questa frequenza con questo dosaggio?

Il mio peso attualmente è 75 kg
Altra domanda che vorrei fare e che mi rendo conto che già al pomeriggio L effetto del farmaco svanisce, diciamo dopo 8 ore la frequenza ritorna a 90 bm per poi abbassarsi di nuovo a 80 bm alla successiva somministrazione serale dopo 12 ore.

L effetto del farmaco sul cuore dura effettivamente così poco cioè 7/8 ore?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si è L unico difetto del
Propanololo che infatti va assunto tre volte al giorno

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah ecco ,la ringrazio.
Faccio una supposizione:assumendo fin ora 40 mg al giorno distribuiti in 20 al mattino e 20 la sera ,potrebbe essere logico assumere il farmaco in questa modalità :
20 mg ore 8
10 mg ore 15
10 mg ore 21
In modo tale che assumo sempre 40 mg però distribuiti in 3 posologie .
Cosa ne pensa dottore?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno sarebbe possibile avere quest ultima risposta ?
Grazie moltissime
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Puo' provare...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore proverò grazie
Ma una domanda :il medico curante mi consiglio di assumerlo due volte al giorno ,chiaramente egoista L inefficienza di due volte proverò con tre
Ma possibile che un betabloccante vada assunto tre volte al giorno ?
Cioè con due è totalmente inutile ?
Grazie