Minzione eccessiva o frequente donna 75 anni diabetica

Buongiorno scrivo a nome di mia madre 75 anni sovrappeso 95 kg per
un metro e 65 diabetica con una valvola aortica biologica e pacemaker
La sua terapia comprende:
Eutirox 100 mg ogni giorno
Omeprazolo 20 mg ogni giorno
Bisoprololo 2, 5 MG ogni giorno
Amiodarone 200 mg dal lunedì al venerdì nel week end wash out per abbassare TSH (che è a 15)
Un Lasix 25 mg al mattino
Due synjardy 5 mg/1000 mg (ipoglicemizzant Metformina e Empagliflozin (che espellono zucchero tramite urine)
Due pradaxa come anticoagulante al giorno 150 mg l'uno
Un aldactazide 25 + 25 (diuretici ossia Lasix e Aldactone) in un unica pastiglia
Un Rosumibe prima di dormire (statine ossia 10 mg di crestor e 10 mg di ezetimibe)
Ogni tanto mi chiede se può togliere qualche diuretico perché la sua vera condanna e che passa tutto il giorno a fare pipì anche nelle ore notturne rovinando così il sonno notturno
Più di una volta è capitato che camminando per recarsi in bagno lasciarsi delle gocce di pipì sul pavimento (usa degli salvaslip)
La nostra dottoressa ci ha spiegato che a 75 anni la muscolatura dell'apparato urinario di una donna non è più in grado di sostenere la pipì (tende a indebolirsi)
Tengo a precisare che lei lo stimolo riesce ancora a sentirlo e beve molta acqua (no edemi all'estremità ne caviglie ne polsi)
Ma di notte si sveglia troppe volte 6 anche 7 volte
Ecco avrei concluso
Vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La condizione della mamma descritta nel post giustifica la riferita poliuria. Ciò detto si potrebbe comunque provare a puntualizzare la terapia in modo da ridurre almeno il numero delle minzioni notturne. Considerata la particolarità di questo consulto le consiglio di tornare a visita dallo specialista di vostro riferimento per affrontare con lui la problematica. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore