Ateromasia coronarica

Salve, ho 52 anni, sono un Runner, faccio 30 km a settimana, premetto che faccio prova da sforzo e ecodoppler tutti gli anni, sempre nella norma,
Quest'anno avevo deciso di partecipare alla maratona di Firenze, avevo bisogno del certificato medico agonistico, quindi mi sono recato ad un centro sportivo abilitato, fatto prova da sforzo e ecodoppler, tutto negativo, datosi che alla EGC basico era risultato AVR lieve, senza dare nessun segnale con gli esami di sforzo ed eco, quindi mi è stato detto di fare una cardio tac coronarica con e senza mezzo di contrasto.

Alle conclusioni c'era scritto:
Presenza di CAD attualmente non ostruttiva, determinate stenosi massimo di grado lieve (25-49) al tratto prossimale di CDx ed al tratto prossimale e medio di cx (cad-rads2/p1/hrp)
Quindi non mi ha rilasciato il certificato x fare le gare agonistiche,
Le chiedo cortesemente cosa fare, se mi devo preoccupare, quali rimedi devo adottare...
Sono molto ansioso
Attendo con pazienza
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dovrà periodicamente controlla re Ecg sotto sforzo e angiò TC coronarica.
Mantenga i valoridi,colesterolo,e,pressione al,di sotto dei vslori raccomandati, cammini almeno un ora al,giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie x la risposta, le chiedo un ultima cosa, x camminare 1 ora al giorno, cioè posso come faccio ora uscire x correre 3 volte a settimana, correndo 12/15 km ad una velocità di 6 minuti a km? Oppure e sconsigliato?
Poi il 25/49 che voldire....che è istruito in alcune parti del 25,% fino ad arrivare al 49%,?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"... in alcune parti del 25,% fino ad arrivare al 49%,?..." l'angio TC non e' precisissima come indagine..Significa che per il momento la placca e' descritta come NON significativa.
Per cio che riguarda lo sport occorre che lei ripeta frequentemente una prova da sforzo al cicloergometro.
Gli sforzi che lei indica non fanno bene neppure al cuore piu' sano.
le ho consigliato di camminare, oppure nuoto o bicicletta come mezzo di trasporto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso