Inversione rapporto e/a ecocardiogramma

Buonasera.
Giorni fa ho mi sono sottoposta a visita cardiologica, ecocardiogramma compreso, del quale allego esito.

PA: 120/80
OC: Toni ritmici, validi, pause libere.

ECG RS a fcm75 bpm
PQ 0, 16 sec.
QTc nei limiti.

Esame nei limiti
Ecocolordoppler
APPARATO VALVOLARE: normoconfugurato e funzionante con lembi lievemente ispessiti, non stenotici.

ATRIO SX: DAP 36 mm.

VENTRI SX: lievemente e uniformemente ipertrofico.

SIV 11, 5 mm.
FE 55%
DOPPLER: inversione del rapporto e/a.

Insufficienza mitralica e tricuspidalica lievi.

PERICARDIO: assenza di versamento.

Al controllo precedente di 3 anni fa non c'era l'inversione del rapporto.

Il cardiologo mi ha confortata in merito, ma io sono molto preoccupata, anche perché sto girando a destra e manca per episodi ricorrenti di sbandamenti e vertigini.
Ho eseguito tac e risonanza magnetica dell'encefalo.
Dalla risonanza sono uscite piccole alterazioni del segnale che il neurologo non ha ritenuto di nessun quadro patologico.
Tra l'altro, quadro sovrapponibile alla risonanza di 10 anni fa effettuata per lo stesso motivo.
In pratica, soffro di vertigini da sempre.
Essendo un soggetto ipocondriaco e in cura negli anni passati con farmaci per attacchi di panico e ansia, sto vivendo questa "scoperta" molto male.
(Un medico amico di famiglia, mi ha spaventata parlando di valvole messe male e di una eventuale visita cardiochirurgica)
Chiedo, perciò, cortesemente, se sia il caso di ulteriori approfondimenti cardiologici e se questi sbandamenti possano dipendere da quanto evinto dall'ecocardio.

Il cardiologo mi ha detto di continuare la terapia in corso:
inderal da 40 mg
Bifrizide 1 cp al di
Eutirox da 100 (per intervento di rimozione della tiroide)
Mi ha aggiunto statina per colesterolo alto e mi ha raccomandato di perdere almeno 10 kg.

Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha solo un reperto tipici degli ipertesi con iniziale ipertrofia ventricolare sinistra .
L inversione del,report E/A è indice di un ventricolo sinistro meno elasrico in diastole .Niente di drammatico
Mantenga i vslori pressori al,di sotto,dei 130/80 mmHg e cerchi di perdere qualche Kg.

Dica al,suo amico medico di ripassarsi un po' di cardiologia , perché quello,lievi insufficienze sono presenti anche nei cuori più sani e lei nin ha bisogno di alcun cardiochirurgo

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente per la velocissima risposta, mi ha rincuorata.
Seguirò i suoi consigli. Dunque, mi sembra di capire che gli sbandamenti non dipendono dal cuore?
PS: il mio amico medico non è solo mio amico, è anche medico generico e segue tanti pazienti!! La ringrazio ancora e le auguro buona giornata.