Valori colesterolo: informazioni discordanti

Cari Cardiologi,
Buongiorno e buon anno.

Vi scrivo per avere, spero, dei chiarimenti in merito ai valori del colesterolo, soprattutto al riguardo delle frazioni HDL e LDL
Un mesetto fa circa, ho eseguito le analisi per valutare l'assetto lipidico, solo per curiosità; i valori sono stati i seguenti:

Colesterolo totale 184

HDL 60

LDL 106

Trigliceridi 69

Ho avuto la fortuna di far visionare tali valori a due conoscenti medici, i quali hanno entrambi affermato che si tratta di valori invidiabili e perfetti.

Però, dato che sono uno stupido ansioso, girovagando in internet mi sono imbattuto in un articolo di un forum medico, il quale afferma che se il valore della frazione HDL risulta più basso del valore della frazione LDL, allora vuol dire che c'è qualcosa che non va e che il rischio è molto alto.

Sinceramente, tale affermazione mi ha destabilizzato parecchio sia perchè è in totale contraddizione con ciò che i miei conoscenti medici mi hanno riferito (cioè, che ho valori di colesterolo perfetti), sia perchè proprio su MEDICITALIA ho trovato tantissimi post di utenti che presentano valori di HDL e LDL nella norma, ma dove il valore di HDL risulta inferiore al valore di LDL e tutti i cardiologi che rispondevano a tali utenti hanno affermato che si trattava di valori ottimi.

Perciò, sono qui a chiedervi questo: ciò che ho letto in internet, relativo al fatto che un HDL inferiore ad un LDL, anche se entrambi si trovano nel range di normalità, rappresenta un rischio elevato è vero?
Oppure è una stupidaggine?

Vi ringrazio molto

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha un valor di HDL tendente ai limiti bassi .
Tali vslori non sono modificabili ma dato,che ha valori di totale eLDL non vedo alcun motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini,
Mi perdoni se non ho ben compreso. Quindi, il fatto che il valore di HDL sia più basso rispetto al valore di LDL non vuol dire che sono esposto a rischio alto?
Da ciò che ho notato, è rarissimo trovare qualche paziente che presenta un HDL più alto dell'LDL. Nella stragrande maggioranza dei casi, il valore di HDL è sempre più basso rispetto al valore di LDL.
Il fatto è che non ho ben compreso se la notizia letta in internet, che afferma che se un soggetto ha valori di HDL più bassi rispetto a valori di LDL, allora il suo rischio cardiovascolare è elevato.
Potrebbe spiegarmi questo? Anche perchè, di seguito le inserisco il link di una Sua risposta ad un altro utente di MEDICITALIA che ho trovato poco fa e che presenta dei valori di colesterolo più o meno uguali ai miei e Lei ha risposto addirittura che si tratta di valori invidiabili. Nel mio caso, invece, non mi pare che abbia risposto così.
Le lascio il link: https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/974372-colesterolo-ldl-valori-nella-norma.html

Grazie mille