Colesterolo

Gentilissimo Dott Cecchini volevo chiederle un parere vista la sua grande professionalità.
Assumo integratore riso rosso da anni.
Camminata sportiva 3 v a settimana, pressione controllata metà cpr Pritor plus80 ed attento all’alimentazione anzi mi concedo quasi niente e ciò mi inizia a pesare in quanto ho 53 anni un bimbo piccolo e tutto attorno a me risente di questa cosa.
Premetto che fino a 3 anni fa il colesterolo è andato pochissime volte sotto i 200 nonostante assumessi già integratore poi negli ultimi anni appunto cambiando stille di vita, scendendo di peso, togliendo sale e zuccheri aggiunti e’ sempre stato sotto i 200 con ldl tra gli 85/95. Ora le chiedo: ho ritirato ieri il profilo lipidico con i seguenti risultati
COL TOT.
HDL.
LDL.
TRIGL.
Un anno fa per la mia ipocondria ho fatto per fatti miei LP (a) che è risultato a 79mg quindi alto (range fino a 30mg) ed ALIPOPROTEINA B 74 mg perfettamente nel range ed LDL OSSIDATE 115ul con un range di 26-117 ul.
Feci angiotac con contrasto Calcium score 0 ed ogni anno visita cardiologica quindi carotidi ecc.
tutto ok.
Concludo.
Slla luce di tutto ciò, viste le mie ultime analisi lei continuerebbe a suggerirmi integratore o mi darebbe una statina?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Continuerei così sinceramente

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.Buon lavoro Dottor Cecchini.