Colesterolo totale

Buongiorno,
chiedo il vostro parere a proposito dei valori relativi al colesterolo emersi da recenti esami svolti.

Sono un uomo di 47 anni.

I valori relativi al colesterolo sono: colesterolo totale 211; LDL 124; HDL 68; trigligeridi 75.
Ho ricostruito che almeno negli ultimi 7-8 anni il colesterolo totale è sempre stato pari a 196-197 (con una diminuzione a 184 due anni fa); stabile anche il valore del LDL (intorno a 110, con minimo di 97).
Dunque, il quadro lipidico non ha mai destato preoccupazioni.
Ora invece ho notato l'incremento dei valori del colesterolo totale e del LDL.

Aggiungo che pratico attività sportiva in modo regolare, anche a livello agonistico; le visite cardiologiche e le prove di sforze eseguite su base annua non hanno mai rivelato criticità.
Non ho diabete, ne soffro di ipertensione (anzi la pressione è tendenzialmente bassa).

Nell'ultimo anno ho apportato alcuni cambiamenti alla mia dieta, aumentando la quota proteica e quella dei carboidrati, a supporto degli allenamenti in palestra.

Mi chiedo quindi: è possibile che l'incremento osservato sia riconducibile ad una modifica dello stile nutrizionale?
I valori attuali evidenziano rischi?

Ringrazio in anticipo per il vostro parere.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In realta lei ha dei vslori lipidici del,tutto tranquillizzanti.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Buona giornata.