Pillola pressione e statine

Buongiorno Dottori sono un uomo, ho 41 anni, peso 68 kg e 2 settimane fa ho eseguito holter pressorio che mi ha prescritto il mio medico di base perché ho sempre i valori della pressione al di sopra della norma.
L’anno scorso dopo visita cardiologica, su consiglio dello specialista, ho eliminato quasi completamente il sale dalla dieta.
Il referto riporta la pressione sistolica che durante il giorno oscilla tra i 125 e i 150 mentre la diastolica è quasi sempre sopra gli 85 arrivando fino a 98.

Ieri sono stato dal medico di base che mi diagnosticato una lieve ipertensione e mi ha prescritto olmesartan medoxomil da 10 mg.

Ho mandato il referto via mail anche al mio cardiologo che però ha notato che durante la notte la pressione scende molto.
La sistolica oscilla tra i 75 e i 106 e la diastolica dai 45 ai 72, quindi secondo lui non sarebbe il caso di intraprendere una terapia.

Negli esami fatti a novembre 2023 avevo colesterolo tot.
Hdl.
Ldl.
Non Ldl.
Anche in questo caso il mmg consiglia statine mentre il cardiologo berberol k perché secondo lui non sono valori molto alti non essendo un soggetto a rischio.

Volevo sapere cosa ne pensate e avere altri pareri perché a questo punto non saprei come comportarmi.

Il medico di base mi ha anche prescritto ecocardiografia colordoppler a riposo ed esame del fundus oculis.

Grazie della Vostra attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha nevpcessita di una terapia antiipertensiva , mentre per il,problema della colesterolemia puomtentare con misure dietetiche econ integratori.
Stia ovviamente lontano dal sale e dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi posso iniziare tranquillamente a prendere olmesartan 10 mg? Secondo lei è valida come terapia nel mio caso? I valori pressori notturni non si abbasseranno ulteriormente?

Grazie ancora