Info pressione arteriosa altalenante

Buongiorno, piacere Nico.

A luglio 2023 mi è successa una FA causa potassio basso.
Son sempre stato sano e mai avuto nessuna patologia cardiaca.

Premetto che in quel periodo ero 97kg e non eseguivo nessuna dieta ma sono una persona che beve molta acqua durante il giorno soprattutto nel periodo estivo.

Quando mi successe stavo cenando a casa e mi sono sentito subito una sensazione al petto e sudorazione fredda con vertigini e sentivo il battito irregolare tantoché pensando avessi in atto un infarto.
Son partito subito e mi son diretto al pronto soccorso.
avevo in atto la fibrillazione atriale e pressione alta 150/160 la massima e 110/115 la minima.
Appena mi hanno sdraiato ho fatto in mezz'ora 1.5lt di urina! Mi hanno fatto subito un flebo con la terapia e naturalmente per abbassare la pressione.

Di li son rimasto tutta la notte in ospedale pero niente.
il cuore non si regolarizzava.
la mattina decidono di farmi una cardio inversione elettrica e il tutto ritorna normale.

Da li son partite tutte le visite a riguardo.
dopo 2 mesi si accertamenti non mi trovano niente a livello di cuore, reni e arterie.
Mi mettono anche Holter pressorio per 5gg e non rilevano niente a parte qualche extrasistola.
Il cardiologo mi ha prescritto l'amlodipina da 10mg ma la pressione rimaneva alta
Subito iniziai la dieta e attività fisica (corse leggere e mtb).
Succede però che a volte sento anche tuttora degli sfarfalli al petto che prima non ci facevo mai caso.
Informo il mio cardiologo e mi dice che è una cosa normale e adesso ci penso e mi viene l'ansia e le sento di più.
e se persistono sempre sempre di contattarlo.

Ho perso circa una 20ina di kg e diciamo che quando corro o vado in bici le sento 1/2 volte questi sfarfallii.

Però sto bene, la pressione si è abbassata e tutto.
L'altro giorno mi succede che ho fatto una abbuffata e in piu bevuto del vino... La domenica mi sentivo molti sfarfallii e e avevo la minima a 95/98 ed intontito... tutta la giornata.
Il lunedi idem e verso la sera sentivo che stavo molto meglio.

ieri e oggi valori pressione normali per adesso.
Può essere dovuto all'abbuffata e e sicuramento al sale e alcol?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le abbuffate non fanno vene come tutti noi sappiamo
Rimango perplesso dell impiego della amlodipina nel,suo caso .
Io avrei impiegato un beta bloccante il,quale ,oltre ad assicurare un controllo antipertensivo ,ha un attività antiaritmica che l amlodipina nin ha, inducendo tra l altro,anche una tachicardia riflessa.

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Rettifico, mi è stato cambiato poi con zopranol. Ho scordato di scriverlo prima.