Può lo stress farmi affaticare per ogni piccolo sforzo ?
Salve dottori,
Volevo chiedervi se lo stress può effettivamente causarmi dei disturbi quali affaticamento per ogni piccolo sforzo con sensazione di peso sul petto e mancanza D’aria, tachicardia?
Ho fatto anche degli esami cardiologici e non è comparso nulla.
Grazie mille della vostra attenzione

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per prima cosa dovremmo accordarci sul significato della parola "stress".
Bisogna ricordare che esiste poi anche lo stress "buono" che ci permette di dare il meglio nelle sfide, nelle competizioni, durante prove importanti per noi.
Nel Suo caso, posso chiederLe perchè parla di stress? Che cosa sta succedendo?
Tuttavia, ipotizzo anche che il sovrappeso (dai dati inseriti) potrebbe avere un ruolo ben più importante rispetto allo stress nel causare l'affaticamento che descrive.
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve dottoressa.
Parlo di stress perché sono sotto esami in questo periodo ed ultimamente mi sto svegliando con agitazione (tachicardia e sensazione di disorientamento con tremori) che mi ha portato anche a scendere il Pronto soccorso.
Da un anno a questa parte soffro d’ansia in quanto soffro di peso sul petto, palpitazioni, extrasistoli. Dico questo anche in causa degli esami cardiaci fatti tutti con esito negativo.
Ho fatto qualche seduta dove ho capito che sono stato sottoposto a stress per tanto tempo e che mi potrei sfogare in questo modo ma ultimamente qualsiasi piccola cosa che mi turba mi fa sentire male.
Quindi volevo chiedere se effettivamente tutto questo è ansia condita con stress o potrebbe essere altro
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
diagnosi a distanza non possiamo farne, anche perché sicuramente sarebbe sbagliata, non conoscendoLa e non avendo informazioni.
Ma se Lei è stato al PS e asserisce di soffrire di un disturbo d'ansia (la diagnosi è del PS?), non è tanto lo stress, che coinvolge tutti noi, quanto questo disturbo d'ansia che deve essere trattato da uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Può essere che lo stress mi fa amplificare questo stato d’ansia ?
Mi è stato diagnosticato un anno fa da un cardiologo
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lo stress può avere molti effetti sul corpo.
Però se Le è stato diagnosticato dal medico un disturbo d'ansia, credo dovrebbe occuparsi di questo, perchè lo stress (siamo tutti stressati) non è una psicopatologia, mentre il disturbo d'ansia sì. Inoltre, sapere con certezza se lo stress nel Suo caso può o meno amplificare lo stato d'ansia, non sposta di un millimetro il problema.
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Utente
Grazie mille dottoressa, un ultima cosa per la diagnosi di disturbi d’ansia basta che i sintomi che io manifesto non siano legati a qualcosa di organico (per esempio tachicardia ed extrasistoli che sento non sono spuntate negli holter) oppure devo fare un altro iter ?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
I sintomi di uno stato ansioso sono percepiti inevitabilmente sul corpo: quando siamo ansiosi veramente abbiamo la tachicardia, la sudorazione eccessiva, dolori muscolari, ecc...
La sensazione (ma è una sensazione) può essere quella di un imminente infarto, oppure di impazzire (con sintomi quali la derealizzazione).
Questo, però, non significa che davvero stiamo per avere un infarto o per impazzire, ma che siamo in uno stato ansioso.
La persona ansiosa in genere non è capace di leggere correttamente questi sintomi, ed è per questo che si spaventa molto.
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#8]
Utente
Ho capito, quindi dovrei capire come leggere correttamente questi segnali ma non ho idea di come riuscirci.
Ha qualche consiglio in merito ?
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Questo è proprio il lavoro che si svolge nel corso di una psicoterapia.
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica