Fibrillazione atriale,possibile relazione con brugata?

Salve sono un ragazzo di 33 anni, lo scorso ottobre ho avuto un episodio di FA (primo ed ultimo al momento) dopo uno scatto improvviso di 200 metri con una valigia pesante in spalla perché stavo perdendo un treno.

Accesso al PS e cardioversione con almarytm 1 fiala in 100 SF dopo 15 minuti.

Ho fatto tutto i vari controlli;
Ecocardio nella norma
Holter 48h 12 derivazioni nella norma
Esami tiroide/emocromo nella norma
Test sotto sforzo nella norma
ECG basale con un BBD incompleto che al cardiologo non dava troppa certezza così mi consiglia un aritmologo.

Faccio la visita dall'aritmologo, mi fa di nuovo ECG basale più ECG al 2 e 4 spazio intercostale, confermando la presenza di un semplice BBD incompleto.

Il mio dubbio è questo, leggendo spesso in rete (anche nelle vecchie discussioni su questo forum) si fa confusione tra BBD incompleto e sindrome di brugata e sempre leggendo sui vari siti specializzati ho letto che esiste una certa relazione tra Fibrillazione atriale parossistica giovanile e sindrome di brugada.

Immagino che l'aritmologo sia lo specialista per eccellenza in questo ambito, posso stare tranquillo se un aritmologo al quale ho anche chiesto di questa possibilità, l'ha esclusa dicendo di vedere un blocco di branca destro incompleto?

In soldoni un aritmologo non credo possa sbagliare su una cosa così seria giusto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
nessuna relazione.
la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta.
Le pongo un'altra domanda sicuramente sciocca, mi sta succedendo di tanto in tanto ( 3 volte sempre di sera da quando ho avuto il primo episodio di FA ) che per una mezz'ora più o meno mi insorga una tachicardia dai 90 a 115 bpm a riposo ,piano piano con la respirazione e cercando di non pensarci passa,sono sicuro al 90% che si tratti di tachicardia in quanto il battito è accelerato ma ritmico.
Potrebbe essere che mi perdo qualche battito misurando dal polso?Cioè so effettuare la misurazione dal polso perché sono un soccorritore,se il battuto è ritmico ma veloce posso escludere un episodio di FA o potrebbe essere " nascosto" dalla tachicardia?
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La fi brillazione atriale e' l'unica aritmia che si puo' diagnsoticare dalla semplice palpazione del polso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, gentilissimo, le auguro una buona domenica.