Extrasistoli ma cuore "sano"

Gentili Dottori
è da anni che faccio controlli al cuore perché spesso per via di ansia e stress sentivo le famose extrasistole.

Dopo anni mi ero tranquillizzata e non ci facevo più caso e per lunghi periodi non ne avevo nemmeno più, facendo comunque controlli regolari di ecg ed ecocolordoppler perché faccio molto sport e tengo la situazione sotto controllo.

Però è dall'anno scorso che inizio a ri-preoccuparmi di nuovo, perché i medici quando mi visitano sentono un soffio e ogni volta mi prescrivono l'ecolordoppler.

Vi incollo cosa mi hanno scritto nell'ultima visita: pare apprezzarsi soffio sistolico 2/6 in particolare sul focolaio aortico con rinforzo del II tono, toni validi, ritmici.

Questo il referto invece del medico che subito dopo mi ha fatto l'ecocolordoppler:
Descrizione: Ventricolo sinistro di normali dimensioni, conservati spessori di parete, non evidenti deficit grossolani della cinetica segmentaria, FE globale conservata
VTD 88 ml, DTD 45 mm, SIV 10 mm, PP 9 mm, FE 65% Conservata funzione diastolica
Normali dimensioni bi-atriali.

Apparato valvolare mitralico normale con lembi che conservano una normale apertura diastolica; minima trascurabile insufficienza, AVM PHT 4, 4 cm2
Valvola aortica tricuspide, normale apertura sistolica, continente; Gmax7 mmHg
Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione sistolica globale (TAPSE 29 mm).

IT minima con PAPs stimata 20 mmHg.

Radice aortica e aorta ascendente (ove esplorabile) e arco aortico di calibro regolare (28/29/21 mm).
Non segni di coartazione aortica valvola polmonare continente, Gmax 6 mmHg
Lieve ectasia del setto interatriale, apparentemente integro, in assenza di evidenti segni di shunt (visualizzabili con tale metodica).

vena cava inferiore non dilatata con normali escursioni respiratorie
Non versamento pericardico
Conclusione: Non alterazioni morfo-funzionali di rilievo, Lieve ectasia del setto interatriale, apparentemente integro, in assenza di evidenti segni di shunt (visualizzabili con tale metodica).

Io continuo a sentire ogni tanto extrasistoli sopratutto a riposo, ma a volte anche mentre mi alleno.
A riposo le avverto quando sono molto stanca o se ho mangiato tanto.

Posso stare comunque tranquilla dopo gli ultimi referti?

Aggiungo che ho una tiroidite di hashimoto, al momento eutiroidea.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non ha alcunché di cardiaco si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini per la sua risposta veloce.

Buona giornata