Attacco di panico o problema al cuore?

Buongiorno.
Sono una donna di 50 anni.
Sportiva non fumatrice e normopeso.
Non ho problemi di salute a parte la tiroidite di hashimoto.
(scoperta per caso).
Oggi durante un intenso allenamento cardio mi sono fermata per andare in bagno.
Mentre facevo le scale ho percepito le gambe molto rigide e all'improvviso mi è iniziata una forte tachicardia con vertigini e senso di oppressione alla gola.
Non mi.
sentivo svenire o debole.
Avevo solo il cuore a mille.
Il tutto è durato alcuni lunghi minuti per finire allo stesso modo improvviso di come è iniziato.
Gli ultimi accertamenti al cuore compreso test da sforzo un anno fa ed era tutto ok.
Ultimo elettrocardiogramma 1 mese fa ed era tutto ok.
Sono molto ansiosa e a volte avverto alcuni extrasistole.
Sono andata dalla mia dottoressa, avevo pressione 115 85 e battiti 91.
A distanza di ore sto bene ma mi.
sento molto agitata.
La mia dottoressa mi ha prescritto un holter.
Mi chiedo se possa essere fibrillazione atriale o un attacco di panico.
Vorrei una vostra opinione.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma perché dovrebbe essere una fibrillazione atriale ? Ha solo chiesto troppo al suo cuore e lui ha brontolato

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta. Sto facendo l'holter 24, quando avrò il risultato glielo posso mandare? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certo ricollegandolo a questo post...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio. Ecco il risultato
Dell'Holter

Ritmo sinusale per tutta la registrazione con FCM di 83 bpm
FC min 61 bpm FC max 148 bpm ( in questo momento stavo facendo lezione di spinning)
Registrati 20 BESV
Assenza di pausa significative e/o modifiche ST

L'episodio di tachicardia che ho avuto in palestra mi era già capitato un paio di volte in passato ma a riposo.

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi un esame perfettamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Mi riallaccio a questo post perché ho fatto da poco elettrocardiogramma test da sforzo ed ecocardiogramma. Tutto nella norma.
Quedta è la conclusione

A controlli dopo episodio aritmico della durata di 10 minuti ,regredito spontaneamente, no aritmie alla visita all'holter rari besv, non consigliabile stress psicofisico intenso.
Fc 77 pa 120 /80
Lieve prolasso del lpm con im lieve
Sbandamento del sia in assenza di shunt

Consigliata terapia con sotalex 40cpr 80 mg1/4 ore 8 ore 18

Dottore, vorrei se possibile un suo parere. Non posso fare spinning? La terapia è necessaria?
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lo soinnjnf non fa bene ad alcun cuore
Se vuole esegua un holter durante soinnjng

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
L'holter l'ho fatto e lo avevo mentre pedalavo
Ritmo sinusale per tutta la registrazione con FCM di 83 bpm
FC min 61 bpm FC max 148 bpm ( in questo momento stavo facendo lezione di spinning)
Registrati 20 BESV
Assenza di pausa significative e/o modifiche ST

L'episodio di tachicardia che ho avuto in palestra mi era già capitato un paio di volte in passato ma a riposo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi ha un holter normale...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottore, secondo lei il betabloccante è necessario?
In questi ultimi 7 anni ho avuto 3 crisi di tachicardia ( forse tpsv).
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ne vedo il motivo

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso