Battiti saltati

Buongiorno,
E' ormai un mesetto che ho la sensazione di vuoto al petto che dura mezzo secondo, seguito da un battito che sembra essere più forte.
ECG + ECOCARDIO tutto ok.

volevo chiedere, dato che mi spaventa molto la morte improvvisa, se fatti tutti gli esami necessari al cuore, ci si può in qualche modo sentire tranquilli?

Esami intendo di controllo al cuore quali ECG, ECOCARDIO e visita cardiologica.

volevo inoltre chiedere se un attività fisica come il crossfit che abbina la parte aerobica a quella anaerobica (pesi) può considerarsi salutare se fatta con cognizione di causa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se avverte aritmie occorre che completi gli esami già eseguiti con un holter cardiaco.
Gli sport mpedsntj e prolungati non fanno bene ad alcun cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le scrivo perchè finalmente ho effettuato l’holter e le conclusioni sono le seguenti:

ritmo sinusale durante tutta la registrazione con normale escursione della frequenza cardiaca. assenti pause patologiche. assenti extrasistoli ventricolari. rare extrasistoli sopraventricolari con due coppie. Normale conduzione AV e IV.
le extrasistoli sopraventricolari che mi ha misurato sono 74 con 2 coppie.

Volevo chiederle se fossero pericolose e che differenza ci fosse con le extrasistole ventricolari; quali delle due sono più pericolose ?
un R-R più lungo di 1.67 s è un cattivo dato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
È un holter perfetto
Complimenti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
torno a scriverle perchè ieri sera mi è capitato un episodio molto spiacevole.. mentre ero sul divano ho avvertito una sequenza di battiti rapidissjmi, seguita da un breve tachicardia ( in quel frangente ho avuto anche la sensazione di una brevissima apnea).. volevo chiederle, c’è da preoccuparsi?
le extrasistoli sopraventricolari doppie sono da considerarsi pericolose?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Assolutamente no

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi ritrovo a scriverle per chiederle un consulto su quanto mi sta capitando in questi giorni. Come scritto nei messaggi precedenti ho effettuato parecchi controlli al cuore, l'ultimo per l'appunto un holter dove hanno riscontrato la presenza di 72 Extrasistoli sopraventricolari.
E' un paio di giorni però che, appoggiando la mano sul petto, sento il cuore che batte a ritmo irregolare... succede in alcune circostanze solamente, ma ammetto essere una sensazione davvero sgradita e che mi lascia alquanto interdetto.
Volevo poi chiederle una curiosità
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha un numero irrilevante di extra benigne, si tranquillizzi pertanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Volevo chiederle, data la sua esperienza nel campo della morte improvvisa; è veramente impossibile non prevenirla? Neanche facendo una miriade di controlli al cuore?
E’ vero essere una morte senza sintomi, fino al momento in cui avviene ma se uno fosse scrupoloso nell’eseguire i controlli necessari? Si potrebbe in qualche modo preventivare?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Tutti gli studi dimostrano che le indegine preventive riescono a identificare solo il 20% dei soggetti a rischio: ne sfuggono pertanto l'80%

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
la ringrazio per le delucidazioni.
Volevo rivolgerle un ultimo consulto relativo a tale situazione in quanto possiedo un apple watch e proprio qualche minuto fa mi è arrivata una notifica dove dice che nell'ultima settimana la frequenza con cui si è presentata la FIBRILLAZione atriale è pari al 3%... ora, dopo tutti questi esami effettuati, cosa dovrei fare?
non ne riesco a venire più a capo.. Elettrocardio, ecocardio, holter... fatto tutto e tecnicamente come detto sopra tutto nella norma... ora questa notifica che mi allarma...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Come ho scritto migialia di volte qugli aggegginio NON SONO AFFIDABILI e stanno rovinando la vita di migliaia di persone
Lo regali ad una persona che le sta antipatico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
la ringrazio e lo faró.
Per mi creda dottore, non è facile al momento convivere con queste artmie.. sia perchè si presentano da un momento all’altro, sia perchè non riesco a trovare una soluzione. Ho fatto anche il test da sforzo e il medico dello sport mi ha detto che è tutto ok.
Cosa potrei fare per queste extrasistoli?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono banali extra che noi tuti abbiamo
occorre abituarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, per la pazienza e le risposte.
Volevo chiederle... ma è normale sentire una sorta di "eccitazione elettrica" all'altezza del petto? a volte avverto proprio una sensazione "nervosa" da qualche giorno... non è dolore, ma un fastidio di quel tipo all'altezza del petto.