Cardiologi

Salve, sono un uomo di 32 anni.

Un mese fa prima di addormentarmi ho avuto delle extrasistoli continue che mi alteravano il ritmo cardiaco, come cicli di alcuni secondi.
Mi era già capitato di avvertire extrasistoli, ma isolate, specialmente se sdraiato sul fianco sinistro, cambiando posizione non mi accadeva più e mi addormentavo.
Questa volta invece nessuna posizione mi aiutava.
Spaventato mi sono recato al ps.
Ho effettuato l' ECG e successivamente holter 24 ore.
Sono solo emerse dall'holter 2 extrasistoli sopraventricolari isolate.
La paura però è rimasta.
Come mai quei cicli di extrasistoli che non passavano nonostante cambiassi posizione?
È preoccupante?
Come devo comportarmi qualora ricapitassero?
Devo indagare ulteriormente?
Vorrei capire cosa mi sia successo.
Durante la giornata non le avverto quasi mai, solo se mi sdraio sul fianco sinistro.
Ma ho il terrore che mi tornino come la volta passata.
Leggo che non sanno preoccupanti, ma la sensazione è importante.
Finché le avvertivo sporadicamente era un conto e non mi preoccupano troppo, quella notte però la cosa è stata diversa.
Avvertivo, come ho detto, cicli di alcuni secondi in cui il mio cuore non batteva regolarmente, passava poco tempo e mi riaccendeva.
Spero di essermi spiegato.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha delle banali extra innocue come tutti noi
Occorre che impari a conviverci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille della risposta.
Ci convivo nella misura in cui quelle isolate non sono frequenti e so essere benigne. Ma qualora mi riaccadesse come la notte in cui sono andato in ps cosa devo fare? Si calmavano solo se mi mettevo seduto, da sdraiato, in qualsiasi posizione, non si placavano? Sono benigne anche quelle? come mi comporto? Dal momento che non so come sono venute e di che natura sono sono comunque in allerta e quando mi sdraio non sono sereno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Parli con il suo Medico per la rpescrizione di ansioliticci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie per la risposta.
Pensa quindi sia inutile, dopo elettrocardiogramma e holter, fare approfondimenti con altri esami come l'ecocolordoppler?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Guardi , nel 2024 ogni visita cardiologicaseria si accompagna ad ECG ed ecocolordoppler cardiaco.
Altrimenti si fa la cardiologia di 20 anni fa se non di piu'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso