Extrasistolia

Buonasera,

Percepisco extrasistole, talvolta fastidiose, peincipalmente dopo i pasti.
Generalmente si presentano con una pausa seguita poi da una sistole molto intensa.

A volte capita di percepire più pause consecutive intervallate dai suddetti "tonfi", in serie, come se il cuore avesse difficoltà nel ristabilire un ritmo normale accompanate da una strana sensazione nel petto.

La manifestazione ravvicinata di extrasistole è pericolosa?
Andrebbe approfondita?

Ultima visita cardiologica con Ecg ed Eco (negativi) meno di un anno fa.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione
Programmi un Holter delle24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dr. Cecchini la ringrazio per la pronta risposta.
Ho effettuato nuovamente un controllo cardiologico essendo trascorso un anno dall'ultimo.
Esito ECG ed ECO negativi.
Diametro ventricolo sx: DTD 49mm,
Diametro atri sx: AP 35mm,
Bulbo aortico ed aorta ascendente nei limiti: 32mm.
Viene poi riportato "funzione diastokica da alterato rilasciamento". Ciò è preoccupante?
Può essere un dato inficiato dall'elevazione pressoria del momento?

Grazie ancora, buon lavoro!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Può essere

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
È necessario un apporofndimento oppure è un reperto riscontrabile anche in persone sane?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Nessun approfondimento necessario

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie,

Saluti!