Ispessimento ventricolare sinistro

Buongiorno, sono un ragazzo che non fuma e beve alcolici saltuariamente, negli ultimi mesi ho sofferto di pneumotorace spontaneo al polmone destro, risolto solamente con un intervento chirurgico.
Nei ricoveri sono stato sottoposto ad ECG.
Il primo a novembre dove il referto riportava nulla di rilevante, nel secondo, a distanza di un mese, riportava una probabile IVS secondaria secondo scala sokolow.
Tuttavia non sono stato sottoposto ad ulteriori accertamenti.
può essere che il collasso del polmone destro abbia causato tutto?

A volte mi sembra di sentire delle palpitazioni ma il cuore è ritmico, penso sia tutto dovuto ad un fattore di ansia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nomguardi tale indice riguarda i voltaggi dell Ecg che lei essendo magro ha più elevati di un paziente grasso

simtranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso