Betabloccante e parere

Buongiorno staff medico avrei una domanda da porre: per tachicardia sinusale accompagnata da fugaci episodi di extrasistolia mi è stato prescritto una bassa dose di Inderal dal cardiologo dopo aver visionato l holter, nello specifico 20 mg al mattino e 10 mg alla sera di Inderal.

Il medico curante non è proprio d’accordo ma
Non sulla terapia medica, ma sulla modalità di somministrazione nello specifico secondo lui non bisognerebbe assumere una dose inferiore la sera rispetto al mattino, bisognerebbe assumere 20 e 20 e non 20 e 10 mg
Sentito il cardiologo invece mi ha riferito che ha preferito farmi assumere una dose inferiore la sera rispetto al mattino in quanto di notte andando a dormire la mia frequenza già di per sé scende a 50 bm ed ha preferito una dose maggiore al mattino perché avevo un attività simpatica elevata (frequenza 90/95 bm).

Può far male al cuore assumere un betabloccante in dosi diverse al mattino e alla sera?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No, non fa assolutamente male.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso