Rientro valori profilo lipidico

Salve,

A settembre 2023 ho effettuato delle analisi del sangue che hanno riportato dei valori del profilo lipidico abbastanza sballati.

TC 268
TG 675
HDL 44
LDL 138

A seguito di queste analisi mi sono rivolto sia ad un nutrizionista per "normalizzare" la dieta che ad un medico per un consulto, a seguito del quale mi ha prescritto una cura con 2 cpr di Esapent 1000 e 1 di Crestor 10 per due mesi, quindi la cura è finita verso metà novembre.
Inoltre negli ultimi due mesi ho ripreso a fare attività fisica con regolarità, circa 3 volte a settimana.

Oggi ho effettuato nuovamente il test del profilo lipidico presso una farmacia, i nuovi valori sono risultati:

TC 167
TG 62
HDL 58
LDL 97
GLU 94

Ovviamente i risultati sono molto incoraggianti, però mi chiedo se questi siano attendibili in quanto ho letto pareri discordanti circà l'attrendibilità di questi test presso le farmacie.

Resto in attesa di una vostra gentile risposta:)

Grazie,
Giuseppe
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono ottimi risultati che la debbono indurre a proseguire la terapia

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dottore,

La ringrazio per la risposta.

Quindi posso stare tranquillo e considerarli attendibili anche se fatti in farmacia?

Per terapia cosa intende? Dieta controllata e sport? :) Come scritto in precedenza ho finito la cura con farmaci già da un paio di mesi.

Grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Prosegua con l'attivita' fisica e la dieta.
Controllo degli esami ogni 6 mesi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso