Esito ecocardio

Buongiorno chiedo un parere al dottore per l’esito di un ecocardiografia di mio padre 71 anni non fumatore non in sovrappeso
10 anni fa circa per controllo fece un ecocardiografia dove risultò una pressione polmonare paps di 50
A seguito di questa fece ulteriori accertamenti:

Prelievo venoso sangue: nella norma
Emogasanalisi (la cyclette con la maschera e sensori ecc) : nella norma
Spirometria: nella norma
Rx torace: nella norma
Elettro cardio gramma: nella norma
Esami sangue una volta all’anno: nella norma trigliceridi e colesterolo

A quel punto 10 anni fa il medico di famiglia decise di non approfondire ulteriormente.

In questi 10 anni mio padre è stato sempre bene, sale le scale a piedi e cammina a passo svelto senza fiatone

Ora per controllo senza alcun disturbo il medico di famiglia (si è svegliato ora) ha deciso di fare un nuovo ecocardio

Riporto qui l’esito:

Ventricolo sn di normali diametri, con spessori parietali ai limiti superiori della norma, con normale cinesi segmentaria e globale, FE: 67%, e con pattern diastolico (E/A: 1.1, E/E*: 9, 5).

Aneurisma del setto interatriale, prevalentemente sn convesso, non escludibile shunt sn -dx per pessima finestra acustica subxifoidea
Atrio sn normale.

Cavità destre lievemente dilatate, ventricolo ipercinetico.

Radice aortica, aorta ascendente e arco aortico: di normali diametri.

Assente versamento pericardico.

Apparati valvolari di normale morfologia.

Al Doppler: lieve (+) insufficienza mitralica, lieve insufficienza tricuspidale, con grad AV di 45 mmHg e paps derivabile di 50 mmHg aumentata anche se invariata rispetto al precedente del 2011.

Cava inf non dilatata normocollabente.

Si prenota approfondimento diagnostico con ecocardiogramma transesofageo per escludere shunt.

In attesa di quest’ultimo esame già prenotato cosa ne pensa?

La dottoressa che ha fatto l’eco ha detto che tutto sommato il cuore di mio padre è sano ma bisogna capire il motivo di questa pressione polmonare a 50 e come mai non ha sintomi.

Ha detto che potrebbe essere un buchino tra i due ventricoli chiudibile con la tecnica dell’ombrellino ma per avere la certezza deve fare appunto l’eco transesofagea (già prenotata)

Siamo preoccupati.

Cosa ne pensa?

Grazie dottore in anticipo per la risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Suo padre e' stato fumatore? HA lavorato con polveri?
Ovviamente per escludere una PFO occorre eseguire un transesodfageo ed uno studio con microbolle.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore grazie per la celere risposta

Rispondo alle sue domande

Suo padre e' stato fumatore? Si ma ha smesso da più di 30 anni

HA lavorato con polveri? NO

Il transesofageo è stato già prenotato.

Siamo preoccupati
Grazie saluti cordiali
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Non c è motivo di essere preoccupati. Se volete fateci sapere L esito del transesofageo

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie di cuore dottore.
Le faremo sapere.
[#5]
Utente
Buongiorno dottore prima di fare l’eco trans esofageo hanno ripetuto l’ecocardio classico e come da sua gentile proposta le allego il referto :

Indicazione: ipertensione polmonare (PAPs 50 mmHg) nota dal 2011 in ex fúmatore.

Asintomatico per angor/dispn.
Ventricolo sinistro di dimensioni normali con spessori normali, normale cinesi globale (FE 58%), in assenza di alterazio della cinesi segmentaria.
Normale funzione diastolica, E/E' medio 10
Atrio sinistro di normali dimensioni, volume 33 cc/m2.
Valvola mitralica con lieve rigurgito, non stenotica
Valvola aortica tricuspide con normale flussimetria.
Normali dimensioni della radice aortica (36 mm) e dll'aorta ascendente (34 mm)
Atrio destro di normali dimensioni ai limiti superiori 17 cm2
Ventricolo destro di normali dimensioni (diametro basale 39 mm, medio 33 mm) normocinetico, TAPSE 35 mm, FAC:
Valvola tricuspide con lieve rigurgito, gradiente VD/AD 42 mmHg. Vena cava inferiore di normali di mensioni, normocollabente. Pressione sistolica polmonare stimata aumentata, 47 mmHg (invariata rispetto al 2011).
Valvola polmonare con minimo rigurgito, normale tempo di accelerazione 148 msec.
Setto interventricolare integro.
Setto interatriale integro (da proiezione asse corto/apicale 4 camere, non visualizzabile la sottocostale)
Assente versamento pericardico.
In considerazione della stabilità del grado di ipertensione polmonare, assenza di sintomi, al momento non si procede a ulteriori accertamenti.

Si consiglia ecocardiogramma di controllo tra 2 anni.

In poche parole il medico che ha eseguito questa eco ha detto di non fare ulteriori accertamenti se non una nuova eco tra due anni.

Io non sono un medico ma non sono d’accordo con questa decisione ma non posso farci niente, mio padre come è giusto che sia si fida dei medici e pensa di attenersi a quanto l’ecografista

Quello che mi chiedo è come è possibile che vi siano dei referti diversi fatti in tempi così ravvicinati?

Grazie
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Metta i due ecografisti in contatto tra di loro...io non posso vedere certo le immagini in movimento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Già fatto per scrupolo su mia insistenza, mio padre è andato dalla prima con l’esito della seconda e la prima ha detto che va bene ciò che ha scritto il secondo medico.

Rimango comunque perplesso..