Aorta in parte calcificata all'arco

Buongiorno sono una donna di 65 anni, da un po' ho un respiro affannoso quando cammino e parlo, oppure nel salire due rampe di scale.
Ho fatto una prima visita cardiologica dove il cardiologo non ha trovato nulla di anormale e mi ha consigliato di fare una visita pneumologia.
Il pneumologo mi ha prescritto alcuni esami fra i quali la spirometria globale (nella norma) e radiografia al torace.
Riporto il referto della radiografia: "Non evidenti lesioni parenchimali a focolaio.
Cuore nei limiti dimensionali.
Aorta in parte calcificata all'arco.
Netto il profilo delle basi con seni costofrenici liberi".
Ho prenotato anche il test del cammino.
Da profana evinco che a livello polmonare non dovrebbero esserci problemi (correggetemi se sbaglio).
La cosa che mi preoccupa è l'Aorta in parte calcificata all arco?
Dipende da ciò il mio affanno?
È pericoloso avere questa patologia?
Grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Le calcificazioni sono legate all'eta'.
Vallri di colesterolo? fattori di rischio?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celerità, gli ultimi esami riportano: colesterolo totale 203 mg/dl colesterolo Hdl 65. Saltuariamente, già da 30 anni fa, ho episodi di TPS che riesco con la respirazione a farla passare. Non soffro di pressione alta, ma da poco ho scoperto di avere una Leucemia linfatica cronica stadio 0 di RAI e stadio A di Binet(al momento senza alcun sintomo).Soffro anche di cistite ricorrente. Ed ora fra tutte queste patologie si aggiunge l affanno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
nessuna relazione tra le,calcificazionimaortiche e l,affanno.
cerchi di ridurre il,peso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buonasera dottore, sto gia3 perdendo peso anche perché seguo un piano alimentare con la nutrizionista per la cistite. Lo scorso anno avevo piu peso non avevo l affanno che ho adesso. Ecco perché sono preoccupata. Grazie per l attenzione.
[#5]
Utente
Buongiorno sono nuovamente a chiedere un consulto. Continuo ad avere l affanno quando cammino , se ciò non dipende dal cuore e dai polmoni potrebbe essere un sintomo della Leucemia linfatica cronica stadio 0 di RAI e stadio A di Binet che mi hanno diagnostica a novembre scorso? Il mio ematologia mi aveva prescritto il controllo fra 6 mesi in quanto non avevo sintomi. Grazie per l attenzione.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
È possibile
contatti il suo ematologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso