Gonfiore mani

Buongiorno Dottori,

Vi scrivo perché da 15-20 giorni mi sveglio con le mani gonfie e rimangono così fino almeno a metà giornata, poi un po' si sgonfiano, ma spesso rimangono rosse.

(La destra è peggio della sinistra).

Spesso sono sudate, talvolta fredde.

Altri sintomi sono fastidio allo stomaco, tipo nausea, (anche mancanza di appetito) e a volte affaticamento e giramenti di testa.

Essendo mia mamma deceduta a 45 anni per causa cardiologica non meglio specificata e avendo avuto anche come sintomo il gonfiore degli arti, questa cosa mi spaventa molto.

(Vero che lei aveva anche la pressione massima tra i 180 e i 200, una tosse persistente e fumava. Fattori che io non ho.) .

Ho effettuato una prima visita cardiologica martedì 30 e l'ecg era normale, la pressione 115/82.

Ho fatto un prelievo su indicazione sia del medico che della cardiologa e risulta tutto ok, tranne l'omocisteina a 19. 6 (valore massimo 13. 56).
Mi hanno prescritto Folina per 4 mesi + ecocardio che effettuerò mercoledì 07/02 + integratore di Bromelina (che sto assumendo da qualche giorno, ma non mi sembra cambiata la situazione).

La cardiologa dice che la probabilità che questo sintomo sia di origine cardiaca è bassa, ma io sono molto in ansia.

Assumevo la Sertralina 75mg, che da oggi ho alzato a 100mg, su indicazione dello psichiatra.

Gli esami del sangue effettuati sono i seguenti:
- emocromo con formula
- colesterolo totale + hdl
- trigliceridi
- omocisteina
- TSH reflex
- Glucosio
- potassio
- cloro
- calcio totale
- proteina c reattiva
- gamma GT
- alanina aminotransferasi (GPT, ALT)
- creatinina

Essendo sintomi insorti una settimana prima del ciclo mestruale, la cardiologa dice che potrebbe essere uno squilibrio ormonale, ma ormai il ciclo è terminato da una settimana e la situazione non è migliorata.

Secondo voi posso stare tranquilla dal punto di vista cardiologico o comunque posso indagare senza emergenza?

Grazie e buon weekend.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
nessun nesso con il suo cuore...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso