Dispnea molte ore dopo allenamento

Gentili Dott.
,

27 Anni, mai fumatore.

Vorrei esporvi un problema a cui non riesco a dare una risposta.
Da circa due anni mi succede di provare dopo allenamenti anche a basse intensità (camminate/corsette di 30 min a 120/130 bpm) una sensazione di cuore affaticato, dispnea, che subentra sopratutto il giorno dopo l’attività per poi pian piano sparire nel corso del pomeriggio.
Durante l’attività non ho particolari difficoltà, sembra proprio trattarsi di un difetto del recupero che si presenta indipendentemente che io sia più o meno allenato.
Per esempio di recente sono stato a sciare, il primo giorno tutto ok anche con discese fino a 180 bpm.
Il secondo giorno invece a camminare in paese presentavo anche una certa oppressione toracica.
Come esami dalla parte cardiaca ho gia eseguito in novembre test da sforzo, ecodoppler ed anche una rm cardiaca per qualche extrasistole ventricolare.
Quadro nella norma.
Ambito polmonare test metacolina risultato negativo., All’ auscultazione i polmoni sono liberi.
Esami sangue: emoglobina ok elettroliti ok.
Colesterolo ldl alto da qualche anno a periodi.
Che altri esami posso fare per capire cosa mi succede?
Posso pensare ad un problema coronarico nonostante la mia giovane età?
Questa cosa di avere esami negativi e persistenza di sintomi mi sta mettendo molto in difficoltà siccome per me fino a qualche anno fa fare sport regalava benessere, ora è un peso.
Vi ringrazio e rimango in attesa di riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Alla,sua età non esistono problemi coronarici.
Programmi una prova da sforzo così si tranquillizzerà spero definitivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon Pomeriggio Dottore,

grazie per la risposta.
Il test da sforzo l' ho eseguito in novembre, tutto ok.
su cos'altro posso indagare? non sono agitato, penso di avere un problema oggettivo...

la ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi se ha già eseguito lo sforzo pochi mesi fa si può tranquillizzare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi la domanda ma una coronariopatia si esclude a priori per l’età anche se una persona avrebbe fattori di rischio?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
se avesse ..non se una persona avrebbe ( è un condizionale.. santo cielo, ha 28 anni..)
le ho già detto
1 alla sua età placche coronariche non esistono
2 ha eseguito un test da sforzo negativo,per ischemia

quindi stop preoccupazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,

Mi perdoni la curiosità avendo escluso con svariati esami problemi patologici volevo chiederle se i miei sintomi sono attribuibili a una mancanza di allenamento per cui volevo chiederle un cuore affaticato da un eccessivo sforzo da sintomi? Può fare male come la carne greve di un arto?
Cosa succede al cuore in seguito ad un allenamento per esempio se io eseguo un ecocardiogramma in concomitanza di questi sintomi post esercizio (dispnea fatica ecc) posso aspettarmi un risultato diverso da un eco fatto a riposo ?

La ringrazio per le delucidazioni
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
....Può fare male come la carne greve di un arto? ...

mi scusi ma non capisco la sua domanda

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Intendevo dire da non allenato se eseguo uno sforzo eccessivo a livello cardiaco che sintomi posso presentare? E perchè? Cosa succede al cuore se viene sforzato senza un adeguato allenamento?

La ringrazio
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il cuore e' un organoi generoso e fa fronte anche a sforzi intensi.
Ovviamente se questi so no eccessivi e prolungati il cuore non la ringrazia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
quindi tornando all' origine del mio consulto... i sintomi che io avverto a distanza di ore dall'allenamento... (leggera dispnea, peso sul torace...) sono riferibili a un cuore non allenato che in quel momento "fa fatica"?
[#12]
dopo
Utente
gli esami effettuati non mostrano nulla di anomalo..
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Esattamente.
Sta chiedendo troppo al suo fisico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
La cosa che a me fa preoccupare è che io avverto questo "affaticamento" anche dopo allenamenti banali dove a me non sembra assolutamente sul momento di esagerare ... forse sono molto giù di forma? .... Se in quel momento lì di affaticamento eseguissi un eco noterei qualcosa di diverso da un eco eseguito a riposo?

La ringrazio
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No guardi lei si sta ossessionando.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso